L’Assemblea degli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) organizzata dalla CGIL di Como si è tenuta oggi presso la Circoscrizione di Como Camerlata. Il tema dell’incontro è stato “Sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità alla mansione, impugnazione del giudizio”.
All’iniziativa hanno partecipato 80 persone e sono stati ascoltati interventi di approfondimento su un argomento estremamente complesso e di interesse trasversale rispetto ai diversi luoghi di lavoro.
Luca Fonsdituri, coordinatore del dipartimento sicurezza della CGIL di Como, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di mantenere un costante contatto tra i Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza e i colleghi di lavoro, al fine di non abbassare il livello di attenzione nelle aziende. Ha inoltre evidenziato come il Testo Unico normi in modo accurato il tema della sorveglianza sanitaria.
Il dott. Lamberto Settimi, medico competente, ha focalizzato l’attenzione sui compiti del medico competente, sugli oneri dell’azienda e sulle possibilità di interazione tra il medico competente e l’RLS. La dott.ssa Cristina Peverelli dell’ATS Insubria ha invece illustrato le procedure necessarie per attivare un ricorso avverso al giudizio di inidoneità alla mansione e il ruolo dell’ATS nella gestione dei ricorsi. Successivamente, il dott. Alberto Gardina, direttore dell’Ispettorato del lavoro Como e Lecco, ha parlato delle modifiche normative al Testo Unico e del ruolo dell’Ispettorato del lavoro in caso di controversie.
La CGIL Lombardia è stata rappresentata dal Segretario Giulio Fossati, il quale ha sottolineato che l’azione sindacale deve essere focalizzata non solo sulla prevenzione nei luoghi di lavoro, ma anche sulla difesa dei diritti e sul sostegno dei lavoratori che denunciano irregolarità.
L’avvocato Rolando Dubini ha illustrato le modalità per avviare un procedimento giudiziale in caso di contenzioso in materia di idoneità e inidoneità alla mansione. La chiusura dei lavori è stata affidata a Rosaria Maietta, che ha ribadito la disponibilità della CGIL di Como a supportare i RLS nell’adempimento dei loro compiti e i lavoratori nel percorso di tutela dei propri diritti. Ha inoltre sottolineato che il ruolo dell’RLS è fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro e che è importante confrontarsi con gli attori istituzionali per il rispetto delle norme.
La CGIL ha ribadito l’importanza di riattivare il tavolo provinciale sulla sicurezza e di programmare la “giornata sulla sicurezza provinciale”, attualmente sospesa a causa del COVID.

Articolo precedenteRyanair potenzia le rotte da Malpensa: nuove destinazioni per l’inverno
Articolo successivoUn insolito episodio nel parcheggio del centro commerciale San Martino di Novara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui