Don Emilio Carrera, il parroco di San Teodoro, è finalmente uscito dall’incubo dell’estorsione. Dopo aver denunciato una truffa lo scorso novembre, è stato vittima di minacce e danneggiamenti per mesi. Ma la sua paura è terminata venerdì, quando la Squadra Mobile ha arrestato il presunto responsabile, un uomo di 41 anni di Pavia.
L’arresto è stato possibile grazie all’opera degli agenti della polizia di Stato, che hanno condotto un’indagine articolata a seguito delle prime denunce del sacerdote. L’obiettivo era garantire la sicurezza del religioso, che aveva già subito una truffa da altri responsabili.
Nonostante fosse già provato dalla precedente truffa, don Emilio aveva ceduto alle richieste di denaro dell’estorsore, consegnando circa 20mila euro in più occasioni. Ma alla sua ultima richiesta, il parroco ha deciso di informare preventivamente la polizia, terrorizzato dai comportamenti dell’uomo. Grazie alla sua collaborazione, le forze dell’ordine sono riuscite ad arrestare l’estorsore.
Va precisato che l’arresto è avvenuto solo per il tentativo di estorsione non concretizzata, ma il 41enne dovrà rispondere anche delle accuse per i precedenti episodi di estorsione consumata. La sua udienza di convalida si terrà presto e l’autorità giudiziaria potrà disporre ulteriori provvedimenti nei suoi confronti.
Don Emilio Carrera può finalmente tirare un sospiro di sollievo, sapendo che l’uomo che lo ha tormentato è stato arrestato. Speriamo che questo segni la fine dei suoi incubi e che possa tornare a svolgere il suo importante ruolo di parroco senza più paura e minacce.