PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’inizio di settimana sarà caratterizzato da variabilità a causa di un flusso d’aria umido e instabile proveniente dall’ovest, con piccoli cambiamenti nella pressione atmosferica che favoriscono l’arrivo di aria più fresca dal nord, soprattutto sulle montagne alpine e prealpine. Ci sarà una nuvolosità irregolare con piogge e temporali tra tarda mattina e pomeriggio sulle Alpi e Prealpi, che si sposteranno verso la pianura in serata e persistereanno durante la notte, ma si esauriranno prima dell’alba. Giovedì potrebbe esserci un temporaneo peggioramento del tempo, che potrebbe interessare in modo relativamente marginale il Nord Italia, ma le previsioni sono ancora abbastanza incerte. A partire da venerdì, è probabile che ci sia un aumento della pressione atmosferica, con un tempo più stabile e asciutto e un sensibile aumento delle temperature.

Martedì 4 luglio ci sarà un cielo nuvoloso, con schiarite più frequenti sulle montagne alpine e prealpine. Nel tardo mattino ci saranno rovesci e temporali sulla fascia prealpina, con fenomeni di intensità prevalentemente debole o moderata. Le temperature minime e massime saranno in calo e la temperatura di congelamento sarà intorno ai 3800 metri.

Mercoledì 5 luglio cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite che diventeranno sempre più ampie nel pomeriggio e in serata, seguite da un nuovo aumento della copertura nuvolosa. Nel pomeriggio ci saranno rovesci sulle Alpi e Prealpi, e in serata ci saranno rovesci sulle Prealpi e sulla pianura orientale. Le temperature minime saranno stabili o in lieve calo, mentre le massime saranno in lieve aumento. La temperatura di congelamento sarà intorno ai 3700 metri sulle Alpi e Prealpi.

I venti saranno prevalentemente deboli da ovest in pianura e deboli o moderati a tratti in montagna, prima da ovest e poi dal nord nel pomeriggio.

Giovedì 6 luglio cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite che inizieranno nel pomeriggio a partire da ovest. Ci saranno precipitazioni durante la notte sulla pianura e sulle Prealpi centro-orientali, prevalentemente sotto forma di rovesci temporaleschi. Al mattino ci saranno rovesci sulle montagne, seguiti da precipitazioni diffuse, sempre sotto forma di rovesci o temporali, che si esauriranno parzialmente la sera. La previsione è soggetta a un’elevata incertezza.

Fonte: Arpa Lombardia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui