“Torna a Soresina tutta la magia del cielo” è il titolo della serata di presentazione dell’Osservatorio Astronomico Pubblico di Soresina, che si terrà sabato 15 luglio 2023 alle 21.00 presso l’Osservatorio stesso. Durante l’evento, verranno presentati i risultati della ristrutturazione della cupola e dei telescopi.

Alla serata di presentazione parteciperanno diverse personalità, tra cui il sindaco Diego Vairani, Cristian Ghisleri del Gruppo Astrofili Soresinesi, Maurizio Sirtori e Plinio Camaiti dell’Associazione Astronomica Milanese, e Evangelista Gaiardi della Carpenteria Perotti.

Al termine della presentazione, sarà possibile visitare la struttura e osservare il cielo profondo, sempre che le condizioni meteo lo permettano. L’Osservatorio di Soresina ha sempre suscitato grande interesse in tutta Italia, attirando centinaia di visitatori ogni anno. Grazie alle spiegazioni del Gruppo Astrofili Soresinesi, un gruppo di volontari che si occupa delle aperture al pubblico, i visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare le meraviglie del cielo.

Durante il periodo di chiusura dovuto alla pandemia di Covid-19, la cupola e i telescopi si sono danneggiati, impedendo così le osservazioni astronomiche. Fortunatamente, grazie all’intervento del Comune di Soresina, la cupola in rame e i telescopi sono stati restaurati dalla Carpenteria Perotti e dall’Associazione Astronomica Milanese. Questo ha permesso di riprendere le attività di osservazione e divulgazione.

L’Osservatorio Astronomico Pubblico di Soresina è stato inaugurato il 2 giugno 1974, alla presenza di famosi astronomi internazionali. È stato uno dei primi osservatori in Italia ad essere realizzato con scopi didattici e divulgativi. Situato nel centro storico della città, è composto da una torre alta 20 metri, sulla cui sommità si trova la specola.

All’interno della specola si trova una cupola girevole in rame con un diametro di 3,70 metri. All’interno della cupola sono presenti diversi strumenti astronomici, tra cui un telescopio riflettore a specchio di tipo Newtoniano con un diametro di 310 mm e una focale di 1670 mm, un telescopio rifrattore con un diametro di 120 mm e una focale di 1700 mm, e un cercatore rifrattore con un diametro di 80 mm. Tutti i tubi e la montatura presenti nella cupola sono esemplari unici realizzati appositamente per l’Osservatorio di Soresina dalle Officine Galileo di Firenze.

L’Osservatorio Astronomico Pubblico di Soresina rappresenta un importante punto di riferimento per gli appassionati di astronomia e per coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze sull’universo. La sua riapertura dopo la ristrutturazione è un’ottima notizia per tutti gli amanti delle stelle che potranno nuovamente godere di serate magiche sotto il cielo di Soresina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui