Il Varesotto ha perso un uomo speciale, Damiano Marangoni, conosciuto come il pulitore della Valganna. Mercoledì 5 luglio è stato trovato morto a Malnate, sotto il ponte di ferro, all’età di 57 anni. Dal 2015/2016 è stato protagonista di un’operazione di pulizia dei boschi, inizialmente nella sua Valganna e successivamente in diverse altre parti del Varesotto. Con la sua bicicletta, armato di guanti e sacchetti, rimuoveva ogni tipo di rifiuto dal bordo delle strade. Ha anche fondato un’associazione chiamata Strade Pulite, che nel corso degli anni ha coinvolto decine di persone desiderose di contribuire all’ambiente e al territorio.

Perito in telecomunicazioni, Damiano Marangoni ha avuto una vita ricca di passioni, dalla musica house al contrappunto, dalla letteratura di Boccaccio alla pittura. Nel 2021 si era candidato come consigliere alle elezioni comunali di Varese con il Movimento 5 Stelle.

Negli anni abbiamo seguito le sue imprese, premiate da diverse istituzioni locali, attraverso interviste e approfondimenti. Negli ultimi tempi ha smesso di dedicarsi all’associazione e alla pulizia delle strade, a causa di una profonda crisi dovuta alla mancanza di risorse. Si è trovato senza lavoro e senza casa, ed è entrato in un vortice negativo dal quale ha scelto di uscire nel modo più drastico, togliendosi la vita.

Coloro che sono stati vicini a lui in passato, offrendogli un tetto e varie forme di aiuto, sono rimasti colpiti e sconvolti dalla notizia. “È stato abbandonato da tutti, a partire dalle istituzioni. Nessuno ha trovato il modo, il tempo, la voglia o la forza di aiutarlo, di stare al suo fianco. È una sconfitta per tutti, è un giorno davvero triste”.

Parlare di suicidio può essere difficile e imbarazzante per molte persone. Il senso di vergogna che accompagna questi pensieri può essere molto forte. Queste emozioni possono essere ancora più intense se si pensa di confidarsi con parenti e amici. Potrebbe risultare più facile parlarne con qualcuno che non è direttamente coinvolto.

Se sentite di aver bisogno, potete chiamare il Numero Verde 800 334343, attivo 24 ore su 24. È il servizio Inoltre attivato dalla Regione Veneto. Un altro servizio disponibile è quello di Telefono Amico, attivo dalle 10 alle 24, tutti i giorni dell’anno. Il numero è 02 23272327.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui