Ostellari e Molteni in visita al carcere “Bassone” di Como: “No allo svuota-carceri. Sì alle assunzioni straordinarie”

Oggi, venerdì 7 luglio 2023, i sottosegretari di Stato Ostellari e Molteni hanno fatto visita al carcere “Bassone” di Como. Durante la visita, sono state individuate soluzioni per migliorare la situazione del sistema penitenziario italiano.

Il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, ha proposto l’assunzione di personale straordinario e l’implementazione di strumenti idonei per la tutela degli agenti di Polizia Penitenziaria. Secondo Molteni, le assunzioni straordinarie non sono sufficienti, è necessario anche garantire agli agenti le condizioni per svolgere al meglio il proprio lavoro. In particolare, si è parlato dell’introduzione del taser, strumento che ha dato ottimi risultati per la Polizia di Stato.

Anche il sottosegretario di Stato alla Giustizia con deleghe al Trattamento dei detenuti e alla Giustizia minorile, Andrea Ostellari, ha riconosciuto i problemi presenti nel carcere di Como e in molti altri istituti italiani. Ostellari ha annunciato l’intenzione di aumentare il numero di personale penitenziario e di aggiungere altre 5mila unità in tutta Italia entro un anno.

La visita al carcere “Bassone” è stata preceduta da un colloquio con il Prefetto di Como, Andrea Polichetti, per discutere delle tematiche legate alla sicurezza.

I dettagli completi dell’incontro saranno disponibili sul Giornale di Cantù a partire da sabato 8 luglio 2023. Per leggere l’edizione online, è possibile scaricare l’app del giornale sul cellulare o cliccare sul link sul sito del giornale da un computer.

Articolo precedenteTurate: lotta alla violenza per una città più sicura
Articolo successivoIncendio a Cermenate: l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco salva la situazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui