“La periferia est di Roma: un paesaggio invaso dai rifiuti”

Nella periferia est della Capitale, precisamente nei quartieri La Rustica, Villaggio Prenestino e Castelverde, si fa sentire la rabbia dei cittadini. Nonostante un murales in via Ortona dei Marsi a Castelverde reciti “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio”, la realtà è ben diversa. Infatti, le strade di questi quartieri sono invase dai rifiuti, un’immagine emblematica che lascia perplessi i residenti.

Una donna residente a La Rustica, appartenente al Municipio V di Roma, racconta con amarezza che i quartieri periferici come il suo sono spesso dimenticati dalle istituzioni. Secondo la donna, il problema si amplifica a causa dei cassonetti sempre rotti, che non vengono riparati tempestivamente. Un altro cittadino, invece, fa notare che nel quartiere di Villaggio Prenestino non si è mai avuto il problema dei rifiuti in strada, almeno fino ad ora. Questa situazione, secondo lui, è peggiorata negli ultimi anni, passando dalla gestione di Francesco Rutelli a quella di Virginia Raggi.

Nel frattempo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri rimane in silenzio, senza dare risposte ai cittadini che chiedono un intervento urgente. Al contrario, sembra promuovere il termovalorizzatore come la soluzione a tutti i problemi legati ai rifiuti, nonostante le controversie che questa scelta suscita.

Mentre i cittadini continuano a vivere in un ambiente sporco e degradato, il sindaco sembra concentrarsi sulla ricerca di un nuovo Direttore Generale per Ama, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti nella città.

È evidente che la tutela del paesaggio e del patrimonio, come recita il murales, sia solo un miraggio per i residenti di questi quartieri periferici. È necessario un intervento urgente da parte delle istituzioni per risolvere il problema dei rifiuti e restituire dignità a queste zone che sembrano essere state dimenticate. Solo così si potrà davvero tutelare il paesaggio e il patrimonio di Roma.

Articolo precedenteSaldi estivi a Monza e Brianza: scopri le regole e i tuoi diritti
Articolo successivoIncendio mortale a Milano: sei vittime nella Casa per coniugi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui