Quattro cicli di interventi nel corso della stagione estiva 2023.

Legnano – L’Amministrazione Comunale ha adottato, tramite un’ordinanza sindacale n. 311 del 20.06.2023, le direttive dell’ATS Città metropolitana di Milano per contrastare le zanzare e prevenire malattie infettive trasmesse da esse. Le indicazioni dell’ATS si concentrano sulla lotta preventiva alla diffusione delle zanzare attraverso interventi “larvicidi”, riservando quelli “adulticidi” solo a casi circoscritti ed emergenziali. Questa scelta è motivata principalmente dall’efficacia maggiore degli interventi larvicidi rispetto a quelli adulticidi e dalla maggiore dannosità per l’ambiente e la salute umana degli interventi adulticidi, in quanto richiedono l’uso di insetticidi che uccidono tutti gli insetti, compresi quelli utili, e che sono velenosi.

Gli interventi larvicidi verranno effettuati nelle fognature comunali, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane situati sulle strade, poiché l’acqua presente in questi luoghi favorisce la proliferazione delle zanzare. La società Amiacque, responsabile degli impianti fognari, svolgerà quattro cicli di interventi sull’intero territorio comunale durante la stagione estiva 2023.

Affinché questi interventi siano efficaci, è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini affinché vengano effettuati trattamenti simili anche nelle aree private e si eviti il ristagno d’acqua, che rappresenta la principale causa di proliferazione delle zanzare.

La redazione

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui