La tragedia avvenuta nella Rsa di via dei Cinquecento a Milano ha scosso profondamente la città. Sei persone sono morte in un incendio, un evento drammatico che ha sollevato numerose domande e critiche nei confronti delle responsabilità politiche e burocratiche.

Il sindaco Giuseppe Sala ha promesso una rigorosa indagine per chiarire quanto accaduto e individuare eventuali colpevoli, affermando che “se ci saranno responsabilità, chi ha sbagliato, compreso il Comune, dovrà pagare”. Sala ha sottolineato l’importanza di analizzare la situazione con calma e razionalità, dopo aver visitato il luogo dell’incidente e aver cercato le prime risposte nel suo ufficio a Palazzo Marino.

Durante un’intervista al Tg1, Sala ha affrontato una domanda sul sistema anti-incendio non in regola nella casa di riposo da circa due anni. Il sindaco ha sottolineato le complicazioni delle gare d’appalto nel settore pubblico, spiegando che l’aggiudicazione era stata revocata a causa di un’interdittiva antimafia nei confronti dell’azienda vincitrice. Sala ha ammesso che “queste sono le complessità enormi delle gare nel sistema pubblico” e che purtroppo, a volte, si verificano tragedie come questa.

Il sindaco ha annunciato che il giorno dei funerali sarà dichiarato lutto cittadino, in segno di rispetto e solidarietà verso le vittime e le loro famiglie.

Nel frattempo, l’opposizione di centrodestra ha attaccato l’amministrazione comunale, chiedendo l’istituzione di una commissione d’inchiesta per fare luce su quanto accaduto nella Rsa. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Enrico Marcora, ha sottolineato che il regolamento comunale prevede l’istituzione di commissioni d’inchiesta quando almeno il 40% dei consiglieri lo richiede. Marcora ha affermato che la commissione d’inchiesta non deve sostituire le indagini giudiziarie, ma servire a chiarire eventuali responsabilità politiche.

Anche il capogruppo di Forza Italia, Alessandro De Chirico, ha sollecitato l’istituzione di una commissione d’inchiesta e ha chiesto al sindaco e agli assessori Bertolè e Granelli di presentarsi in Consiglio comunale per riferire sulla tragedia avvenuta nella Rsa.

La città di Milano si trova di fronte a una situazione di grande dolore e sconcerto. È fondamentale che vengano individuate le responsabilità e che si adottino tutte le misure necessarie per evitare che tragedie simili possano accadere in futuro. La ricerca della verità e la giustizia devono essere garantite, per onorare la memoria delle vittime e per assicurare che simili eventi non si ripetano mai più.

Articolo precedentePriorità abitative a Milano: una soluzione per anziani e forze dell’ordine
Articolo successivoMilano: la tragedia dell’incendio alla Casa di Riposo La Quiete

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui