Intervento di soccorso alpino per due escursionisti dispersi in alta Val Masino

Nella notte si è concluso l’intervento di soccorso alpino per il recupero di due escursionisti dispersi in alta Val Masino. I due escursionisti stavano scendendo dal rifugio Ponti e dovevano rientrare a casa, ma purtroppo si trovavano in una zona con scarsa copertura di rete. Il ritardo nel loro rientro ha allarmato i familiari, i quali hanno prontamente chiesto aiuto.

Quattro tecnici della Stazione del soccorso alpino di Valmasino, insieme ai militari del Soccorso alpino Guardia di Finanza, sono saliti sul luogo intorno alle 22.30 e hanno individuato i due escursionisti in località Preda Rossa, in una zona abbastanza difficile da raggiungere. A causa delle difficoltà del terreno, è stato necessario richiedere l’intervento dell’elisoccorso, che è decollato da Caiolo. Dopo aver sorvolato la zona, i tecnici sono riusciti a recuperare i due escursionisti utilizzando il verricello dell’elicottero.

L’episodio si è concluso positivamente grazie all’efficace coordinamento tra i tecnici del soccorso alpino e i militari del Soccorso alpino Guardia di Finanza. È importante sottolineare l’importanza di seguire le norme di sicurezza durante le escursioni in montagna e di essere provvisti di un dispositivo di comunicazione adeguato, soprattutto in zone con scarsa copertura di rete. In caso di ritardi o situazioni di emergenza, è fondamentale avvisare tempestivamente i familiari o le autorità competenti per poter intervenire prontamente e garantire la sicurezza di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui