Incidente in galleria: l’eroismo dell’autista salva i passeggeri
Un tragico incidente si è verificato ieri, 9 luglio, sull’autostrada A12 tra Recco e Nervi. Un pullman con a bordo circa 50 persone, proveniente da Lomazzo (Como), ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo. Grazie all’eroismo dell’autista, un 56enne di Como, tutti i passeggeri sono stati messi in salvo, nonostante le gravi condizioni in cui si trovava l’autista stesso.
Le prime testimonianze dei passeggeri raccontano di un autista che si è messo a disposizione di tutti, aiutando le persone anziane che non riuscivano a camminare. In particolare, si parla di una coppia bloccata dalle fiamme alte: l’autista è tornato indietro per prenderli e ha continuato a farlo finché tutti i passeggeri non sono stati messi in salvo. Ha sollevato anche le persone che cadevano a terra per la calca e la paura.
Purtroppo, l’autista ha inalato molto fumo durante il salvataggio degli altri passeggeri, e per questo motivo le sue condizioni sono gravi. Attualmente è ricoverato presso l’Area Medica Critica dell’ospedale San Martino, dove è stato sottoposto a sedute in camera iperbarica.
Le condizioni degli altri feriti sono le seguenti: tre persone sono ricoverate per intossicazione presso il reparto di Osservazione Breve Intensiva del pronto soccorso, tra cui una donna incinta di 42 anni, che è costantemente monitorata dal reparto di Ginecologia. Cinque pazienti sono in osservazione presso le salette del pronto soccorso, mentre otto sono stati dimessi con prognosi da 1 a 5 giorni. Dodici pazienti sono stati presi in carico dall’ospedale Villa Scassi, di cui dieci sono stati già dimessi.
Un bambino di 9 anni, con una lieve intossicazione, è stato trasferito presso l’ospedale Gaslini.
Al momento, sulla strada si circola su una sola corsia in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata opposta.
Questo triste episodio ci fa riflettere sull’importanza di avere persone coraggiose e altruiste come l’autista del pullman, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Speriamo che l’inchiesta in corso possa fare luce sulle cause dell’incendio e che vengano prese tutte le misure necessarie per evitare che simili tragedie possano ripetersi in futuro.