Casalpusterlengo, un comune nella provincia di Lodi, ha siglato un protocollo d’intesa con il comando provinciale della Guardia di Finanza per contrastare gli illeciti nella gestione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Questo accordo, il primo nel Lodigiano, mira a prevenire e contrastare condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici nella realizzazione dei progetti finanziati con le risorse del Pnrr.

Il protocollo è stato firmato il martedì 11 luglio presso il municipio di Casalpusterlengo, dal sindaco Elia Delmiglio e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Sergio Demichelis. Il comune di Casalpusterlengo ha ottenuto fondi Pnrr per circa 7 milioni di euro, di cui quasi l’80% è stato già appaltato o è in fase di gara.

È importante sottolineare che questo protocollo non ha l’obiettivo di rallentare i procedimenti, ma di indagare su eventuali situazioni opache. Si tratta quindi di un accordo di collaborazione che funge da deterrente preventivo. Questo protocollo è il primo nel Lodigiano ad essere ufficialmente formalizzato tra un comune e la Guardia di Finanza per tutelare l’utilizzo delle risorse del Pnrr.

L’accordo ha validità fino al completamento del Pnrr, ovvero non oltre il 31 dicembre 2026. È importante sottolineare che Casalpusterlengo è anche sede della tenenza della Guardia di Finanza, confermando l’impegno del comune nella lotta contro gli illeciti finanziari.

Articolo precedenteUn gheppio femmina ferito salvato a Milano
Articolo successivoTragedia a Lodi: uomo di 44 anni muore improvvisamente durante il lavoro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui