Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha festeggiato un anno dalla pubblicazione delle sue prime immagini cosmiche, rilasciando una scena scintillante della regione di formazione stellare più vicina alla Terra. Questa incredibile immagine mostra l’agitazione caotica nel complesso di nuvole Rho Ophiuchi, che si trova a circa 400 anni luce da noi.
La regione catturata dalla telecamera ad infrarossi NIRCam del JWST include circa 50 giovani stelle, tutte con una massa simile o inferiore a quella del Sole.
Le parti più scure dell’immagine rappresentano dense nuvole di polvere che circondano stelle in formazione, mentre le spettacolari spruzzate di colore rosso scarlatto che attraversano la scena sono getti protostellari: potenti doppie fiammate di materia che fuoriescono durante le prime fasi della nascita di una stella e che collidono con il gas interstellare.
Una cavità luminosa di polvere domina la metà inferiore dell’immagine, evidenziata dalla stella centrale che emette una luce violacea. La stella chiamata S1 è una delle poche nel complesso Rho Ophiuchi che ha una massa maggiore del Sole e emette una luce ultravioletta energetica che dà forma alla bolla. La polvere di colore giallo-arancio è composta da idrocarburi aromatici policiclici, che sono tra i composti più comuni nello spazio.
Se si ingrandisce l’immagine, si possono notare ombre caratteristiche causate dai dischi protoplanetari, suggerendo il potenziale per futuri pianeti nella regione.

Temi:
Astronomia/
Telescopio spaziale James Webb

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui