Le piste ciclabili della Lombardia offrono un’opportunità unica per scoprire la regione in sella alla propria bicicletta. Nella provincia di Varese, ci sono diverse “linee verdi” facilmente raggiungibili che meritano di essere esplorate.

Una di queste è la ciclabile del Villoresi, eredità di Expo 2015. Questo percorso attraversa le campagne e i paesi dell’Alto Milanese, lungo le sponde del canale Villoresi. Si può iniziare il percorso da Tornavento o da Vizzola Ticino, staccandosi dalla ciclabile del naviglio. Lungo il tragitto si possono ammirare i boschi della valle del Ticino, i prati, i campi e i paesi della zona di Nosate, Castano Primo (con il suo museo delle acque) e Arconate. Una tappa inaspettata può essere Lainate, con la sua Villa Borromeo Visconti Litta, e i suoi giardini all’italiana e all’inglese. La ciclabile del Villoresi prosegue fino alla Brianza e al fiume Adda.

Un’altra pista ciclabile consigliata è quella del naviglio di Bereguardo, che parte dalla cittadina di Abbiategrasso. Questo percorso parallelo al naviglio di Bereguardo, scavato nel medioevo, conduce all’abbazia di Morimondo, una delle maggiori intorno a Milano. Proseguendo fino a Bereguardo si trova l’antico castello e, seguendo via Ticino, il curioso ponte di barche, l’ultimo rimasto sul fiume Ticino di questo tipo. Nonostante la ciclabile termini qui, si può raggiungere il centro di Pavia seguendo una strada poco trafficata. Una sezione della strada è dotata di ciclabile accanto alla strada. Si può iniziare il percorso da Abbiategrasso o anche da Cassinetta di Lugagnano, sulla ciclabile del Naviglio Grande.

Infine, c’è la pista ciclabile del naviglio Pavese, che parte dalla darsena di Milano. Questo percorso offre la possibilità di ammirare cascine e archeologia industriale mentre si esce dalla città. I trenta chilometri pianeggianti conducono fino alla città di Pavia, antico centro medievale con tracce romane. Prima di arrivare a Pavia, si può deviare verso la Certosa, un capolavoro del Rinascimento in Lombardia. Un altro punto di partenza e rientro comodo è Binasco, che ha anche un antico castello.

Queste piste ciclabili offrono scenari inediti e sono adatte a tutti coloro che amano la natura, la storia e il cicloturismo. Sono facilmente accessibili dalla provincia di Varese e offrono la possibilità di scoprire la bellezza della Lombardia in modo sostenibile e salutare.

Articolo precedenteLa diagnosi tempestiva: il caso di un paziente ultrasettantenne a Busto Arsizio
Articolo successivoUn giovane di Legnano morso da un ragno violino: l’importanza di prestare attenzione agli insetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui