La polizia locale ha bloccato e denunciato un eritreo che ha tentato di rapinare un negozio. Il commerciante è riuscito a reagire utilizzando uno spray al peperoncino, permettendo così alle forze dell’ordine di fermare il malintenzionato. L’episodio è avvenuto ieri mattina a Brignano.

Il protagonista di questa vicenda è un giovane africano di nazionalità eritrea, senza permesso di soggiorno, senza fissa dimora e già noto alle autorità. Poco prima delle 9 del mattino, ha iniziato a entrare nei negozi lungo via Locatelli. La sua prima tappa è stata al bar The Sisters, dove è stato notato ma è uscito senza causare danni. Il ragazzo ha poi continuato a camminare lungo la strada fino ad arrivare alla tabaccheria, dove c’era solo il titolare Carlo Calcagnile.

Appena il commerciante ha chiesto al ragazzo di cosa avesse bisogno, quest’ultimo ha puntato alla porta che separa il bancone dal resto del negozio. L’eritreo ha iniziato ad attaccare il commerciante con calci fino a quando la serratura si è rotta e ha potuto passare. Il suo obiettivo era l’incasso e ha chiesto a Calcagnile di consegnargli i soldi. Quando il commerciante ha esitato, l’aggressore lo ha attaccato. Fortunatamente, Calcagnile è riuscito a difendersi e a prendere lo spray al peperoncino che tiene per sicurezza in negozio. Ha spruzzato il malintenzionato, ma invece di desistere, quest’ultimo ha iniziato a lanciare oggetti contro il commerciante, colpendolo alla testa con una bottiglia d’acqua. Calcagnile non si è arreso e ha respinto l’aggressore fino alla porta d’ingresso della tabaccheria.

Un passante ha notato il trambusto e ha subito allertato la polizia locale del distretto della Bassa Occidentale. Una pattuglia è arrivata sul posto e gli agenti sono riusciti ad immobilizzare l’eritreo che si trovava ancora fuori dalla tabaccheria. Il ragazzo è stato portato al comando per essere identificato, ma ha fornito delle generalità false. È stato quindi accompagnato al commissariato di Treviglio per gli esami dattiloscopici, che hanno permesso di risalire al suo vero nome. Il ragazzo aveva già precedenti per reati contro il patrimonio e spaccio. Nel tardo pomeriggio è stato deferito a piede libero per tentata rapina e false generalità.

Il sindaco Beatrice Bolandrini ha espresso il suo plauso ai tre agenti che sono intervenuti prontamente. Ha ringraziato la loro professionalità e competenza che ha permesso di cogliere il rapinatore sul fatto. Ha inoltre espresso la sua vicinanza e solidarietà al titolare del negozio, presente sul territorio da 20 anni. Questi episodi di cronaca fanno male in un paese come il nostro.

Fonte: Corriere Bergamo

Articolo precedenteIl meteorologo: chicchi di grandine e raffiche di vento mai viste a Bergamo
Articolo successivoCiclismo a Bergamo: sospensione per Luca Cretti dopo risultato positivo al doping

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui