Tragedia ieri mattina sulle strade trafficate della Valtellina, nel Comune di Piantedo. Un giovane ciclista peruviano di 34 anni ha perso la vita dopo essere stato investito da un’auto. Il ragazzo, di nome Huriel Curilla, era residente a Delebio, un comune limitrofo. L’incidente è avvenuto all’incrocio tra via Vanoni e via Nazionale, mentre l’automobile, una Fiat Panda di colore scuro, guidata da un uomo di 58 anni, stava procedendo in direzione Delebio. Nonostante l’autista abbia frenato improvvisamente, non è riuscito ad evitarlo. Si dice che l’auto stesse viaggiando a una velocità regolare. Il ciclista è stato travolto ed è morto sul colpo.
Sull’auto sono rimasti i segni dell’incidente, il parabrezza è diventato un groviglio di crepe dopo l’impatto. L’autista si è fermato immediatamente per cercare di prestare soccorso. Ha riportato solo ferite lievi e è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona.
L’allarme è stato dato intorno alle 9 del mattino. Sul posto sono stati inviati un’ambulanza della Croce Rossa di Colico, che ha la sua sede a pochi chilometri di distanza, e un’auto medica in codice rosso, il più grave. I carabinieri della Compagnia di Chiavenna, guidati dal capitano Giuseppe Antonicelli, sono arrivati per effettuare i rilievi e regolare il traffico, che a quell’ora è sempre intenso. I militari hanno sottoposto l’autista all’alcoltest, che è risultato negativo. Sarà compito loro ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e valutare eventuali responsabilità.
La salma del giovane ciclista è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Sondrio. Il magistrato di turno ha ordinato l’autopsia.
Sempre in Valtellina, una donna di 68 anni è gravemente ferita in ospedale dopo una caduta a Mossini. Ieri mattina, mentre stava scendendo una scala per raggiungere un terreno agricolo, l’anziana è caduta. È stata ricoverata al Morelli.
Carlalberto Biasini