Autostrada riaperta dopo l’abbattimento del cavalcavia danneggiato a Broni e la pulizia dai calcinacci, è stata riaperta l’autostrada A21 tra i caselli di Broni e Casteggio. La riapertura è avvenuta alle ore 9:27 in direzione Torino e alle ore 10:09 in direzione Piacenza.
Nella mattinata di martedì sono state segnalate lunghe code sulla tangenziale Est di Pavia, sulla via Emilia da Broni a Casteggio e da Pavia a Broni a causa della chiusura dell’autostrada A21 per la demolizione del cavalcavia danneggiato. Inoltre, si è verificato un altro incidente a Verretto coinvolgendo un altro mezzo pesante.
I tratti chiusi sono: entrata chiusa a Voghera in direzione Piacenza, tratto chiuso tra interconnessione A7 e Voghera in direzione Piacenza, uscita obbligatoria a Casteggio per chi procede in direzione Piacenza a causa di un incidente, chiuso il tratto di A21 tra Casteggio e Broni Stradella in direzione Piacenza. È possibile passare per A7 o A26 per Piacenza e Bologna/Brescia. Tutto è aperto in direzione Torino con traffico scorrevole.
Il cavalcavia danneggiato è stato demolito a causa di un incidente tra mezzi pesanti che si è verificato lunedì pomeriggio sulla A21. Oltre il viadotto c’è una casa abitata e l’unico percorso alternativo è una strada di campagna non molto praticabile. Il sindaco Antonio Riviezzi ha dichiarato di cercare di dare tutto il supporto possibile alla famiglia a rischio isolamento.
Le squadre di emergenza della concessionaria, la polizia stradale, i vigili del fuoco, il soccorso sanitario e i consulenti tecnici sono intervenuti per valutare i danni subiti dal cavalcavia. Dopo il sopralluogo e le verifiche effettuate, è stata decisa la demolizione del cavalcavia per una successiva ricostruzione. L’intervento di demolizione e messa in sicurezza dovrebbe consentire la riapertura dell’autostrada entro le 10 di questa mattina.