L’incidente avvenuto sulla A8 Milano-Varese ha causato la chiusura del tratto tra il bivio con l’A9 e Lainate in direzione Milano per tutta la mattina. L’incidente ha coinvolto tre autovetture e un mezzo pesante. Tuttavia, rimane chiuso l’allacciamento con l’A8 proveniente da Como in direzione Milano sulla A9.

La dinamica dell’incidente è stata la seguente: un camion frigorifero diretto a Milano ha sfondato i new jersey poco dopo le 9, invadendo la carreggiata opposta e investendo almeno due mezzi. La circolazione è stata interrotta in entrambe le direzioni per permettere l’intervento dei vigili del fuoco, della Polstrada e dei sanitari.

Tre persone sono rimaste ferite nell’incidente. L’autista del camion è stato trasportato in elicottero all’ospedale Sant’Anna di Como. L’uomo di 45 anni è caduto dal finestrino della cabina di guida ed è stato portato in ospedale con un trauma alla schiena e ustioni alle gambe causate dal contatto con la benzina fuoriuscita. Un trentasettenne, che guidava una delle auto coinvolte nell’incidente, è stato portato in codice rosso al Niguarda di Milano con traumi al torace e all’addome. Una donna di 57 anni, passeggera dell’altra vettura coinvolta, è stata portata in ospedale a Legnano con un trauma toracico meno grave.

L’incidente ha interessato anche parzialmente la carreggiata opposta. Sul luogo sono intervenuti soccorsi sanitari e meccanici, pattuglie della Polizia Stradale, vigili del fuoco e personale di Autostrade per l’Italia. Il traffico è rimasto bloccato con 8 km di coda verso Milano e 3 km verso Varese. Inoltre, si sono registrati 5 km di coda sulla A9, all’immissione obbligatoria nella A8 verso Varese. Gli utenti provenienti da Varese e diretti a Milano sono consigliati di uscire a Busto Arsizio, percorrere la Strada Statale 36 e raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero per immettersi nell’A4 verso Milano. Stesso percorso inverso per chi da Venezia è diretto a Varese. Gli utenti provenienti da Como e diretti a Milano sono consigliati di percorrere l’A36 Pedemontana, quindi la Strada Statale 35 per raggiungere lo svincolo di Cormano e immettersi nell’A4. Percorso inverso per chi da Milano è diretto a Como.

Dopo le 15:30 è stato riaperto il tratto tra il bivio con l’A9 e Lainate in direzione Milano, precedentemente chiuso. Tuttavia, rimane chiuso l’allacciamento con l’A8 proveniente da Como in direzione Milano sulla A9. Attualmente, il traffico transita su due corsie in entrambe le direzioni e si registrano 4 km di coda sulla A8 verso Varese e 5 km sulla A9 al bivio con l’A8 in direzione Milano. Sul luogo dell’incidente, il personale della Protezione Civile della Lombardia e di Autostrade per l’Italia sta distribuendo acqua agli utenti in viaggio.

Articolo precedenteAddio a Evelyn Amendola: Pavia piange la sua piccola supereroina
Articolo successivoTragedia stradale a Boltiere: un appello per una guida responsabile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui