Il Comune di Como ha deciso di prendere misure severe nei confronti del verde selvaggio che invade le strade e le aree pubbliche. Attraverso un’ordinanza pubblicata all’albo pretorio, l’amministrazione comunale ha stabilito le priorità e i rischi per i proprietari che non si occupano di tagliare siepi, rami e vegetazione che si protende sulle strade, i marciapiedi, le aree pubbliche e le ferrovie.

Non è raro ricevere segnalazioni di degrado e pericolo a causa di segnaletica coperta dalle piante o di contesti poco sicuri per i pedoni, i ciclisti e gli automobilisti. Inoltre, in caso di maltempo e piogge abbondanti, queste situazioni possono causare ulteriori problemi.

L’ordinanza del Palazzo Cernezzi sottolinea che “il proprietario di immobili o terreni confinanti con le strade comunali ha il dovere di prendere tutte le misure necessarie affinché la vegetazione non costituisca un pericolo per gli utenti della strada”. La normativa richiama anche il regolamento di polizia urbana e fa riferimento a una comunicazione di Rete Ferroviaria Italiana, che sollecita gli interventi dei proprietari delle aree che interferiscono con la circolazione dei treni per evitare l’interruzione del servizio pubblico.

L’amministrazione comunale ordina quindi l’obbligo di potare le piante e gli arbusti che si estendono al di là dei limiti della proprietà privata. Inoltre, è richiesta la rimozione di alberi, foglie e frutti caduti sulle strade, nonché la regolare manutenzione delle caditoie ai margini delle proprietà. Chi non rispetterà queste disposizioni sarà soggetto a sanzioni che possono arrivare a quasi 700 euro, alla denuncia all’autorità giudiziaria per inadempienza alle disposizioni e potrebbero essere intraprese azioni penali per danni a terzi. Inoltre, i proprietari saranno tenuti a rimborsare al Comune le spese sostenute per i lavori eseguiti d’ufficio.

È importante che tutti i proprietari di immobili o terreni confinanti con le strade comunali prendano sul serio queste disposizioni al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità delle strade e delle aree pubbliche. La collaborazione di tutti è fondamentale per mantenere un ambiente urbano ordinato e sicuro per tutti i cittadini.

Articolo precedenteScontro violento tra tifosi a Villa di Tirano
Articolo successivoUn’estate sicura sui laghi di Mantova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui