La mattina di oggi, martedì 18 luglio 2023, è stata riaperta l’autostrada A21 dopo l’abbattimento del cavalcavia danneggiato da un tir a seguito di un incidente stradale avvenuto nella notte. La A21 è stata riaperta al traffico alle 9:27 in direzione Torino e alle 10:09 in direzione Piacenza. Attualmente, la circolazione procede regolarmente nei due sensi di marcia dopo che le operazioni di demolizione del cavalcavia sono state completate durante la notte. Il cavalcavia n.111, situato al chilometro 125, è stato gravemente danneggiato a seguito dell’incidente tra due mezzi pesanti che si è verificato nella mattinata di lunedì 17 luglio 2023.

La demolizione del cavalcavia è stata possibile grazie all’intervento tempestivo e puntuale delle controllate del Gruppo ASTM, Satap, Sina e Itinera. Le operazioni di demolizione sono iniziate alle 22:00 di ieri con l’arrivo sul luogo dell’incidente di due escavatori dotati di attacco rapido, comprensivi di pinza e martello demolitore, tre escavatori di backup, sei bilici, due pale gommate, una scopa e due pianali. Questi strumenti hanno permesso di creare varchi nelle barriere di sicurezza e di predisporre il fondo senza danneggiare l’asfalto esistente. Dalla mezzanotte sono iniziate le vere operazioni di demolizione, che si sono concluse alle 6:00, con lo stoccaggio provvisorio delle macerie presso il centro manutenzioni Satap di Stradella. È stata garantita la sicurezza dell’area di intervento grazie al posizionamento di new jersey in sostituzione temporanea dei guardrail.

Nella giornata di ieri, tre diversi incidenti stradali che hanno coinvolto mezzi pesanti hanno paralizzato la A21. Gli incidenti sono avvenuti in direzione Brescia ai chilometri 112, 119 e 125. Nel primo incidente, un tamponamento tra due mezzi pesanti al chilometro 125, i due tir si sono scontrati sull’autostrada e uno di essi ha sbandato andando ad impattare contro il puntone del cavalcavia n.111, tra Broni e Casteggio, causandone una grave lesione.

Di conseguenza, l’autostrada è stata chiusa e il traffico è stato bloccato tra le uscite di Broni e Casteggio. Dopo le opportune verifiche, si è deciso di abbattere il cavalcavia, operazione che è stata eseguita nella notte.

Articolo precedenteIl murale che celebra la vita di Gabriel e Meriton a Sondrio
Articolo successivoPavia: arrestato uomo per evasione dagli arresti domiciliari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui