La Polizia Locale di Cerro Maggiore ha fatto il bilancio delle attività svolte nel 2022 durante la visita dell’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa. Nel corso dell’anno, il Comando ha partecipato a entrambe le operazioni SMART, controllando oltre 73 veicoli e sottoponendo 31 conducenti a test dell’alcol. Sono stati elevati 13 verbali per violazioni al codice della strada, con tre patenti ritirate e un veicolo sequestrato.
Inoltre, la Polizia Locale di Cerro Maggiore ha collaborato con le Polizie Locali dell’Asse del Sempione in diversi servizi, supportando i colleghi di Legnano durante eventi come il Rugby Sound e il luna park. È stata inoltre ricevuta assistenza da Legnano, Rescaldina e San Giorgio su Legnano durante una tappa del Giro d’Italia Handbike.
Grazie ai finanziamenti ministeriali e regionali, la Polizia Locale ha acquistato sei fototrappole e 10 radio portatili. Inoltre, sono state predisposte due postazioni di videosorveglianza negli istituti scolastici grazie al progetto “Scuole sicure”. Sono state effettuate 74 ore di prevenzione e controllo dello spaccio nelle vicinanze delle scuole e gli agenti sono stati formati sul contrasto allo spaccio.
È stato ripreso anche il percorso di educazione stradale nelle scuole secondarie di primo grado e sono state avviate le attività per l’implementazione del sistema di videosorveglianza. Nel complesso, sono state accertate 2.231 violazioni al codice della strada, con un totale di oltre 300mila euro di sanzioni. Sono state effettuate sei sospensioni della patente di guida, sette ritiri e tre revoca, oltre a 140 segnalazioni di sospensione della patente al Prefetto.