Le forti piogge che hanno colpito la Brianza venerdì sera 21 luglio hanno causato diversi problemi e richieste di intervento per i vigili del fuoco del Comando di Monza. A partire dalle 20, la sala operativa della sede di via Mauri ha gestito più di 75 chiamate di soccorso.
L’area più colpita è stata quella del capoluogo, con ben 39 richieste di intervento provenienti dalla città di Monza. Anche i comuni di Brugherio e Nova Milanese hanno dovuto fare i conti con il maltempo, con rispettivamente 8 e 7 chiamate di soccorso. Le principali situazioni di emergenza riguardavano allagamenti e alberi pericolanti.
Per far fronte a queste situazioni, sono state impegnate dodici squadre di vigili del fuoco, sia permanenti che volontarie. Sono state inviate sul territorio sei autopompe, tre mezzi di elevazione (due autoscale e una piattaforma aerea tridimensionale) e altri mezzi di supporto.
L’intervento tempestivo e coordinato dei pompieri brianzoli ha permesso di gestire al meglio l’emergenza e di garantire la sicurezza dei cittadini. Nonostante le difficoltà, il lavoro svolto dai vigili del fuoco è stato superbo, dimostrando ancora una volta la loro professionalità e dedizione nel proteggere le persone e i beni durante situazioni di emergenza.
Ora che il maltempo sembra essere passato, è importante che tutti i cittadini si impegnino a ripristinare la normalità nelle zone colpite, collaborando con le autorità competenti e segnalando eventuali danni o pericoli residui. Solo attraverso un lavoro di squadra e una responsabilità condivisa sarà possibile tornare alla normalità e prevenire eventuali future situazioni di emergenza.