Lario Reti Holding, l’azienda responsabile della gestione delle reti idriche nel territorio di Osnago, ha avviato i lavori per separare la fognatura meteorica e nera lungo alcune vie del comune. Questi interventi proseguiranno fino ai primi mesi del 2024.

La condotta esistente, utilizzata finora per convogliare le acque bianche, sarà mantenuta per questo scopo, mentre una nuova rete di fognatura nera sarà collegata direttamente al collettore intercomunale, che porta agli impianti di depurazione di via Lecco.

I lavori del secondo lotto, iniziati a metà luglio, prevedono la separazione della rete lungo via per le Orane, nel tratto compreso tra il civico 28 e il punto di scarico nel collettore intercomunale in via Trieste, la dismissione dello scaricatore esistente e la separazione della rete lungo via Cà Franca.

Questo intervento, dal valore di 750 mila euro, si concluderà nei primi mesi del 2024. Sono state previste tutte le necessarie sistemazioni per ripristinare i luoghi, mantenendo la continuità della pavimentazione esistente. Al termine dei lavori, tutti i manufatti saranno completamente interrati.

Questi lavori fanno seguito al primo lotto, già completato a gennaio 2022, che ha riguardato la separazione della rete lungo via per le Orane nel tratto compreso tra il civico 57 ed il civico 28 e lungo via Vignola. Inoltre, è stato realizzato uno scarico d’emergenza lungo la linea esistente nel canale superficiale che raccoglie le acque di scolo dei campi adiacenti.

Con queste opere, Lario Reti Holding mira a migliorare la gestione delle acque reflue nel territorio di Osnago, garantendo una corretta separazione tra fognatura meteorica e nera. Ciò contribuirà a preservare l’ambiente e a garantire una migliore qualità di vita per i cittadini.

Articolo precedenteLecco si unisce nel ricordo di Aboubacar Darboe
Articolo successivoArtavaggio: guasto elettrico alla funivia durante il temporale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui