Il Centro Lodigiano sarà interessato da un’ordinanza della Provincia che imporrà il divieto di transito per i mezzi con un peso superiore a 3,5 tonnellate sui tratti delle strade provinciali tra San Colombano, Borghetto e Graffignana. Questa decisione è stata presa a seguito delle raccomandazioni del 2019 riguardanti l’ampliamento della logistica Fail di cascina Postino a Massalengo, che suggerivano di indirizzare i Tir verso il casello A1 di Ospedaletto Lodigiano.

Nonostante le raccomandazioni siano state fatte nel 2019, solo dopo anni di tavoli e trattative si è giunti a questa ordinanza viabilistica. A partire dalle ore 24 di lunedì prossimo, i Tir saranno vietati sulle strade provinciali del Centro Lodigiano tra San Colombano, Borghetto e Graffignana. Il divieto riguarderà i mezzi di massa a pieno carico con un peso superiore a 3,5 tonnellate in entrambi i sensi di marcia sulla provinciale 23 tra San Colombano e Borghetto, per una distanza di circa 3,6 chilometri, e sulla provinciale 19 tra San Colombano e Graffignana, per un tratto di circa 2,3 chilometri.

Si stima che questa ordinanza porterà a una riduzione di 700 mezzi pesanti al giorno e saranno previsti controlli e sanzioni per assicurare il rispetto di questa disposizione. Tuttavia, saranno previste deroghe per i residenti e le aziende che saranno interessati da queste nuove regole.

Per saperne di più sull’argomento, è possibile leggere l’articolo di Andrea Bagatta sul Cittadino, disponibile sia in edicola oggi 22 luglio che in formato digitale.

Articolo precedenteEmergenza maltempo a Mantova: richiesta di stato di calamità
Articolo successivoIl Generale De Riggi visita il Comando Provinciale Carabinieri di Lecco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui