I danni del maltempo nella zona della Martesana

Gessate (Milano) – È un vero e proprio scenario di guerra quello che si presenta nella Martesana il giorno dopo la tromba d’aria e la grandinata serale che hanno messo in ginocchio paesi, campi e zone industriali. Di azienda in azienda, nella zona produttiva fra Gessate e Pessano con Bornago, si possono osservare immagini di una vera e propria catastrofe: capannoni senza tetti, pezzi di fabbricati trasportati nei campi come foglie dal vento, attrezzature e arredi messi in salvo sui piazzali, con un occhio al cielo ancora minaccioso.

I titolari e i dipendenti delle aziende sono tutti al lavoro il sabato mattina, dando una mano per i ripristini. Negli occhi e nei racconti di molti si possono ancora percepire gli istanti di paura vissuti. “All’improvviso è diventato tutto scuro, abbiamo sentito il vento che diventava sempre più forte. Poi non si è capito più nulla.” Questi sono i danni causati dal maltempo nella Martesana.

Al capannone della Essedi srl, azienda leader nel settore delle tecnologie per convegni e meeting, il titolare Sergio Cerri mostra con le braccia aperte il secondo piano rimasto scoperto. Una dipendente, nel tentativo di chiudere una porta durante l’arrivo della tromba d’aria, è stata violentemente sbalzata all’indietro e si è fratturata un polso. Questi sono i danni causati dal maltempo nella Martesana.

“I danni non sono quantificabili – afferma l’imprenditore – per noi come per tutte le aziende di quest’area. Ora aspettiamo gli aiuti.” La grandinata, terribile coda serale di una giornata già infernale, ha colpito soprattutto Melzo, Gorgonzola e le zone circostanti. Il sottopassaggio di via Roma a Melzo è diventato un fiume di ghiaccio e le automobili sono state danneggiate, se non distrutte, dai chicchi di grandine grandi come mandarini. Sono stati danneggiati anche gli esterni dei palazzi, i parchi e i vetri delle abitazioni.

Il sindaco Antonio Fusè presiede un comitato di crisi che si sta occupando della situazione nella città. Ancora ovunque si possono vedere vigili del fuoco, squadre di volontari e forze dell’ordine al lavoro. Rivenditori e officine di riparatori di auto e vetri sono particolarmente impegnati, presi d’assalto dalle chiamate di aiuto.

La situazione nella Martesana è ancora critica, ma la solidarietà e l’impegno di tutti stanno aiutando a superare questa difficile situazione. Si spera che gli aiuti arrivino presto per riparare i danni causati dal maltempo e ripristinare la normalità nella zona.

Articolo precedenteMilano sotto assedio: gli ambientalisti di Extinction Rebellion denunciano l’inquinamento dell’aria
Articolo successivoLa battaglia per salvare il glicine di Piazza Baiamonti a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui