Lo sciopero dei treni causa disagi ai pendolari
La settimana inizia con uno sciopero dei treni che potrebbe causare disagi ai pendolari. Lunedì 24 luglio, dalle 9:01 alle 13:00, è previsto uno sciopero proclamato da USB lavoro privato, al quale potrebbe aderire solo il personale del gestore dell’infrastruttura FERROVIENORD S.p.A. e che potrebbe influire sul servizio offerto da Trenord, come specificato dalla stessa compagnia. Tuttavia, le fasce orarie di garanzia non saranno coinvolte.
Saranno interessati solo i treni che circolano sulla rete FERROVIENORD, come ad esempio quelli che collegano Milano Cadorna a Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo a Edolo e le linee suburbane “S2”, “S3” ed “S4”. Anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto” e “S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona” saranno coinvolti.
I treni che circolano solo sulla rete ferroviaria RFI non saranno coinvolti, ma potrebbero esserci ripercussioni sulle seguenti linee a gestione mista: “S1” Saronno – Milano Passante – Lodi, “S9” Saronno – Seregno – Milano – Albairate e “S13” Milano Bovisa – Pavia.
La compagnia precisa che i treni che partono dalle stazioni di origine entro le 9:00 e che circolano esclusivamente sulle linee FerrovieNord arriveranno alla destinazione finale.
Per quanto riguarda i treni in arrivo o in partenza dalla rete RFI, è necessario tenere conto dell’orario di partenza dalle stazioni di Milano Bovisa e Seregno.
Ci saranno sostituzioni? In parte. Nel caso in cui i treni non vengano effettuati, saranno istituiti autobus per i collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (i bus partiranno da via Paleocapa 1 a Milano Cadorna) e per la linea “S50” tra Busto Arsizio FS e Malpensa Aeroporto. Si consiglia di consultare l’app di Trenord per gli aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione dei treni e di monitorare gli avvisi nelle stazioni.
Nel frattempo, anche la mattinata non è iniziata nel migliore dei modi in diversi casi. Ad esempio, il treno da Busto a Milano Cadorna delle 6:39 ha accumulato un ritardo di 11 minuti, mentre quello delle 7:09 proveniente da Novara e diretto a Cadorna è stato soppresso, come segnalato dall’app di Trenord.