L’importanza dell’assicurazione contro la grandine per le automobili

Il maltempo degli ultimi giorni ha causato molti danni, soprattutto alle automobili colpite da grandinate e venti violenti. I costi per riparare i danni possono essere molto alti e per questo motivo molti stanno pensando di proteggere la propria auto con una polizza assicurativa ad hoc.

Tuttavia, è importante fare attenzione: l’assicurazione contro la grandine o gli eventi atmosferici copre i danni causati dai chicchi di grandine, ma non è detto che copra l’intero ammontare del danno. Tutto dipende dalle clausole contrattuali della polizza.

La polizza per gli eventi naturali protegge il proprietario dell’automobile dai danni causati da eventi atmosferici come inondazioni, alluvioni, trombe d’aria, uragani, frane, smottamenti e, naturalmente, grandine. Sono inclusi i danni causati al veicolo da oggetti trasportati dal vento e dalla caduta di alberi, ma solo se questi danni sono conseguenza degli eventi atmosferici coperti. Per quanto riguarda i danni legati all’acqua, di solito non sono coperti i danni al motore causati dalla circolazione in zone allagate.

Alcune compagnie assicurative richiedono all’assicurato di fornire una prova dell’evento naturale, come ad esempio articoli sui media, una dichiarazione scritta dalle autorità locali o la conferma dall’osservatorio meteorologico più vicino. Quindi, la classica “nuvoletta di Fantozzi” potrebbe non essere coperta dalla polizza. Inoltre, in alcuni casi, la polizza per gli eventi naturali può essere acquistata solo se aggiunta ad altre garanzie come incendio, furto, cristalli o atti vandalici.

Prima di acquistare la polizza, è importante verificare i massimali e il scoperto. Molte compagnie assicurative applicano un importo fisso o percentuale, che di solito varia tra il 5% e il 10%, che non è coperto dalla polizza. Nonostante l’aumento degli eventi atmosferici di grave intensità, sono ancora pochi gli automobilisti che scelgono di proteggere la propria auto da questa eventualità. Secondo un’analisi di Facile.it, a maggio 2023 solo il 4,5% di coloro che hanno rinnovato la propria polizza ha aggiunto la garanzia per gli eventi atmosferici. Quanto costa questa copertura? Secondo l’analisi di Facile.it, il premio medio per la copertura degli eventi naturali è di 95 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui