Violenta grandinata nel nord della provincia: danni e allagamenti

Una violenta grandinata ha colpito il nord della provincia, causando notevoli danni ad abitazioni ed automobili, oltre a provocare allagamenti. Numerose persone sono state svegliate dal rumore dei chicchi di grandine che colpivano i tetti, anche nell’alto Varesotto, dopo che la tempesta aveva interessato diverse province lombarde. Michela, una nostra lettrice, ha commentato dicendo: “Non ho mai avuto così tanta paura. È stata una pioggia di sassi grandi come palline da golf, quindici minuti indimenticabili di terrore”.

Sono state segnalate diverse situazioni di danni, soprattutto ai veicoli, a causa della grandine, anche a Cunardo, Cugliate Fabiasco e in alcuni paesi della zona come Laveno Mombello. La grandine ha svegliato gran parte della popolazione del territorio. “L’impeto e la violenza della grandine sono state spaventose, è stato terribile”, commentano altri lettori. A Cugliate, i chicchi hanno rotto diversi vetri delle auto e danneggiato i lucernari di alcune abitazioni. L’esperto meteorologo Gianluca Bertoni ha testimoniato: “Sono passato prima ed era tutto devastato dal vento e dalla grandine”.

A Cadegliano Viconago alcune strade sono state invase dal fango e si sono verificati danni anche in diverse abitazioni, con conseguenti allagamenti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la Protezione Civile.

Si segnalano anche gravi disagi, ritardi e cancellazioni dei treni a causa dei danni subiti in diverse aree della rete ferroviaria lombarda. La circolazione è caotica sulla Luino-Gallarate-Milano, sulla Cadenazzo-Luino-Gallarate, sulla Como-Mendrisio-Varese, sulla Varese-Milano-Treviglio, sulla Laveno-Sesto Calende e sulla Laveno-Milano.

Continueremo ad aggiornarvi sui danni provocati nel resto della provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui