Estate di cantieri in città, con qualche inevitabile disagio per i rallentamenti e le interruzioni stradali. Uno dei lavori in corso più importanti riguarda la tangenziale nel tratto di via Eridano, dove Aem sta per completare la posa delle barriere tra le due corsie.

“I lavori stanno procedendo secondo il programma stabilito – spiega il direttore generale di Aem, Marco Pagliarini – Penso che entro 5 o 6 giorni lavorativi, quindi entro la prossima settimana, saranno terminati. Le barriere verranno posizionate e arriveranno fino al distributore Tamoil (procedendo dal rondò della Castelleonese), dove la carreggiata si divide”.

Non è invece possibile realizzare un miglioramento in termini di sicurezza per l’innesto di via Trebbia con la tangenziale: era prevista la costruzione di una rotatoria al posto delle aiuole attuali, ma i fondi necessari non sono mai stati reperiti.

Nel frattempo, l’azienda sta procedendo con gli interventi necessari lungo il percorso dell’anello urbano: “Ci vorranno altri 15 o 20 giorni per completare il rifacimento delle giunture del cavalcavia di via Bergamo; poi, subito dopo Ferragosto, inizieranno i lavori più complessi sui tratti danneggiati delle armature dei piloni della struttura”. Questi lavori nella parte inferiore non dovrebbero interferire con il traffico.

Alla fine, l’intera tangenziale sarà “ripristinata”: “Le barriere garantiranno sicuramente una maggiore sicurezza, anche se i limiti di velocità probabilmente rimarranno gli stessi”, afferma ancora Pagliarini: quella di Cremona è tecnicamente una strada urbana a scorrimento veloce, non una tangenziale, con un limite di velocità di 70 km/h.

In occasione dell’installazione delle barriere e del rifacimento dell’illuminazione, è stato anche ripristinato lo strato superficiale dell’asfalto, a beneficio dei mezzi impegnati nel cantiere.

Nel frattempo, Aem sta procedendo con la pavimentazione in varie parti della città: oltre ai lavori previsti per il mese di luglio, si stanno concludendo i contratti per un’altra serie di lavori che si svolgeranno a metà ottobre. Si tratta sempre di pavimentazioni in punti danneggiati, con fondi recuperati dal Comune nelle ultime variazioni di bilancio.

Continua anche il cantiere di Via dell’Annona, attualmente si sta iniziando il lavoro sul secondo lotto di fronte allo stadio, che durerà per tutto l’inverno.

Articolo precedenteLecco: misure di sicurezza per le vacanze estive
Articolo successivoEmergenza ammoniaca a Campofiorenzo: la città in allarme

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui