Danni per oltre 50 milioni di euro nell’agricoltura mantovana a causa del maltempo. La settimana scorsa, il territorio è stato colpito da grandine e vento forte che hanno causato danni alle strutture, alle colture e alle aziende agricole. Secondo Coldiretti Mantova, il calcolo dei danni diretti e indiretti supera i 50 milioni di euro, senza contare i danni della scorsa notte. In particolare, più di 10 milioni di euro sono stati causati dai danni alle strutture.

Le colture più colpite sono il mais, la soia, il pomodoro e le verdure a pieno campo, le cui perdite sono state aggravate dalla distruzione delle serre. I danni si aggirano dal 50% al 60%, con casi in cui il danno è pari al 100% del prodotto, soprattutto nei comuni di Sustinente e Goito.

Le aziende agricole colpite si trovano in diversi comuni, tra cui Mantova, Ponti sul Mincio, Monzambano, Serravalle a Po, Guidizzolo, Rodigo, Castiglione delle Stiviere, Quistello, San Giovanni del Dosso, Quingentole, Schivenoglia, Ostiglia, Medole, Casalmoro, Solferino, San Benedetto Po, Roncoferraro, Villimpenta, Castelbelforte, Roverbella, Castel Goffredo, Borgo Mantovano, Ceresara, Poggio Rusco, Bagnolo San Vito, Sermide e Felonica, Magnacavallo, Borgocarbonara, Castel d’Ario, San Giacomo delle Segnate, Sustinente e Borgo Virgilio.

Le reti antigrandine hanno permesso di mitigare i danni sulle colture da frutto, ma al di fuori di esse il danno è stato superiore al 70%. Coldiretti Mantova sottolinea anche che le piante ad alto fusto, inclusi alberi secolari e di pregio naturalistico, sono state danneggiate.

Il presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra, ha dichiarato che la situazione è molto difficile e che si stanno affrontando perdite milionarie. È importante per loro l’attenzione e l’impegno dell’assessore regionale Alessandro Beduschi nel cercare risarcimenti adeguati e tempestivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui