Funerale scout di 16 anni: il sindaco presente, la procura indaga e i danni del maltempo salgono a 22 milioni

Nel funerale della giovane scout di 16 anni, Chiara Rossetti, c’era anche il sindaco di Corteno Golgi, Ilario Sabbadini, dove si è verificata la tragedia. La procura ha aperto un’indagine per verificare eventuali responsabilità legate alla sua morte. Nel frattempo, i danni causati dal maltempo nella zona ammontano a 22 milioni di euro.

Nel corso dell’ultimo saluto a Chiara nella chiesa di Tavernola, Como, il parroco don Roberto Bartesaghi ha ricordato la giovane con parole piene di affetto e ammirazione. Ha descritto Chiara come una persona entusiasta, sempre pronta ad aiutare gli altri e orgogliosa delle sue conoscenze scout. Amici, compagni di scuola e scout hanno condiviso le parole del sacerdote e hanno ricordato Chiara per la sua generosità e la sua gentilezza.

Le indagini sulle circostanze della morte di Chiara sono ancora in corso. Gli inquirenti stanno cercando di capire se la tempesta che si è abbattuta sulla zona fosse prevedibile o meno. Il procuratore ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma al momento non sono stati individuati responsabili. Sono stati acquisiti tutti i bollettini meteo e le diramazioni di allerta da parte della Protezione Civile. Saranno sentiti anche testimoni e organizzatori del campo scout per ricostruire l’accaduto.

Nel frattempo, la Regione ha stimato i danni causati dal maltempo. Nella provincia di Brescia ammontano a 22.640.555 euro, mentre in tutta la regione superano i 168 milioni di euro. Le amministrazioni comunali hanno richiesto fondi alla Lombardia per far fronte alle spese.

La morte di Chiara ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Tavernola e in tutti coloro che l’hanno conosciuta. Il suo ricordo rimarrà vivo grazie alla sua generosità e alla sua disponibilità verso gli altri. Le indagini in corso sperano di fare chiarezza su quanto accaduto e di individuare eventuali responsabilità per questa tragedia. Nel frattempo, la comunità si unisce nel dolore e nella speranza di poter superare insieme questo momento difficile.

Articolo precedenteRezzato in fiamme: devastante incendio colpisce la sede del Cipiesse
Articolo successivoIl Parco Alto Milanese: danni e disastri a causa degli eventi atmosferici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui