Il centro sportivo Ugo Ronchi di Saronno sta affrontando una situazione difficile a causa dei danni causati dal maltempo. Durante le grandinate dei giorni 21 e 24 luglio, la struttura è stata colpita da pioggia, vento e grandine, che hanno causato danni significativi. La grandine ha perforato il tetto in diversi punti e ha rotto l’impianto fotovoltaico. L’acqua si è infiltrata dalle pareti e ha invaso tutti gli spazi, compresi gli uffici, i corridoi e persino la tribuna.
I volontari e i responsabili della struttura hanno lavorato duramente per asciugare e contenere l’acqua, che è entrata anche da sotto le porte, ma i danni sono considerevoli. Ciò che preoccupa di più sono le conseguenze per il parquet del campo da basket, che è stato appena sostituito nel 2019. Sarà necessario attendere alcuni giorni per vedere se l’acqua è riuscita a infiltrarsi sotto il parquet, causando danni e deformazioni.
Fin dai primi momenti, i responsabili della struttura si sono attivati per cercare tecnici e aziende specializzate per le riparazioni necessarie e soprattutto per evitare ulteriori danni in caso di temporali futuri.
La situazione è molto preoccupante per il centro sportivo Ugo Ronchi, ma l’impegno dei responsabili e dei volontari è notevole. Si spera che i danni possano essere riparati al più presto, in modo da consentire la ripresa delle attività sportive nella struttura.