Maltempo: Protezione civile attiva anche l’Ana orobica

La Protezione civile della regione ha attivato anche l’Associazione Nazionale Alpini (Ana) orobica per far fronte all’emergenza causata dal maltempo. Le squadre sono state in azione dal martedì 25 luglio e hanno lavorato incessantemente per ripristinare la viabilità, interrotta in molti casi a causa degli alberi caduti.

Inizialmente, l’indicazione era di rimuovere solo gli alberi dalla strada, ma successivamente si è esteso l’intervento anche alle ciclabili e ad altre aree pubbliche e parchi. La situazione è apparsa drammatica, con piante gigantesche, alcune secolari, che hanno abbattuto semafori, interrotto strade e tolto visibilità agli incroci. I cavi del tram sono stati divelti da molti alberi caduti.

La chiamata alla Protezione civile è stata fatta intorno alle 10 di martedì mattina e gli alpini orobici, quasi quaranta per ora, sono partiti da tutte le province lombarde per rispondere all’appello. I volontari sono stati scelti anche in base alla loro esperienza nel taglio degli alberi. Nonostante i numerosi micro-interventi già in corso nei paesi interessati dal maltempo, gli alpini hanno risposto prontamente organizzandosi in tre squadre.

Il primo turno è durato fino alle 22 di martedì, mentre mercoledì altri tre gruppi di volontari sono intervenuti a Milano e a Canegrate. Si è iniziato a lavorare anche su altre aree pubbliche e parchi, non solo per ripristinare la viabilità, ma anche per garantire la sicurezza delle linee elettriche e tranviarie, compito affidato ai vigili del fuoco.

Per oggi è previsto un nuovo intervento fino alle 12 e sembra probabile che si debba proseguire anche oltre. Le modalità saranno definite a breve dalla Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui