Grandinate a Saronno: problemi di pulizia stradale dopo i temporali

Le due grandinate che si sono abbattute su Saronno il 21 e il 24 luglio hanno causato numerosi danni in città, dai veicoli ai tetti danneggiati, ma ora la questione che preoccupa maggiormente è la pulizia delle strade. Si tratta di un tema che riguarda il decoro cittadino ma anche i potenziali rischi in vista di altri temporali.

Facciamo un passo indietro: il sindaco Augusto Airoldi, in un video messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook martedì, ha spiegato che Amsa aveva iniziato le operazioni di pulizia subito dopo la prima grandinata del 21 luglio, ma ha dovuto ripartire da capo il martedì successivo a causa della seconda ondata di maltempo. Il sindaco aveva dichiarato che sarebbero stati necessari 10 giorni per ripulire completamente la città.

Nelle ultime ore si sono moltiplicate le proteste e le segnalazioni da parte dei cittadini per la mancata pulizia delle strade, delle vie e dei parcheggi, non solo per quanto riguarda la pulizia straordinaria della città, ma anche per quella ordinaria, durante la quale vengono spostate le auto settimanalmente. La scarsa pulizia delle strade è un problema che i cittadini di Saronno hanno segnalato più volte anche durante gli incontri con l’amministrazione comunale, ma che è esploso nelle ultime ore. I residenti sono preoccupati non solo per l’aspetto estetico della città, ma anche perché detriti come erba, foglie e rami spezzati dalla tempesta finiscono per ostruire i tombini e le caditoie, creando problemi in caso di ulteriori forti piogge.

Ci sono anche coloro che chiedono un po’ di comprensione, considerando l’eccezionalità dell’evento meteorologico, e chi suggerisce che la pulizia dei tombini e dei marciapiedi possa essere effettuata direttamente dai residenti, aiutando l’amministrazione che evidentemente sta facendo fatica a tenere il passo.

Non mancano delle polemiche tra i residenti dei quartieri periferici, che sottolineano come il centro sia stato pulito in tempi record dopo entrambe le grandinate, mentre in periferia si pensa che la pulizia ordinaria settimanale venga saltata.

Alcune delle foto condivise dai cittadini sui social media mostrano la situazione attuale delle strade di Saronno dopo i temporali.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero +39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

Articolo precedenteEmergenza a Saronno: il centro sportivo Ugo Ronchi colpito dal maltempo
Articolo successivoTentato furto al centro sportivo di via Sabotino: ladri scappano a mani vuote

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui