È ormai vicino il mese di agosto e oggi è il primo sabato con il bollino rosso sulle autostrade italiane. Le segnalazioni di rallentamenti non si fanno attendere.

Poco prima delle 16 si è verificato un ingorgo sulla diramazione A8-A26 a causa di un veicolo in avaria, in direzione A8 tra Castelletto Ticino e Sesto Calende-Vergiate.

Esplorando i rallentamenti nel nostro Paese, la segnalazione più grave riguarda la Liguria: 6 km di coda sulla A10. I maggiori disagi sull’Autostrada dei Fiori si vivono tra il confine con la Francia e la Barriera di Ventimiglia, in direzione Italia, a causa del traffico intenso.

In particolare, si segnalano due chilometri di coda tra Bordighera e il confine a causa del traffico intenso. Poi ce ne sono quattro tra Pietra Ligure e Feglino, a cui si aggiungono altri quattro chilometri tra Finale Ligure e Spotorno, sempre in direzione Genova, ma per il recupero dei mezzi. Ancora sulla A10 coda tra Genova Pra’ e il bivio A10/A7 Milano-Genova. Autostrade consiglia, provenendo da Ventimiglia, di uscire a Genova Aeroporto.

Anche in Friuli la situazione non è migliore. Alle 13, si registravano 4 km di coda alla barriera Lisert in A4, direzione Trieste: destinazione il mare della Croazia. A questo proposito è stato applicato il protocollo messo a punto con la Prefettura che invitava a uscire al casello di Villesse. Ma anche questa mattina si sono verificate code in entrata al casello di Latisana con turisti di ritorno da Bibione e Lignano Sabbiadoro. Ancora segnalati rallentamenti tra San Donà di Piave, Portogruaro e Latisana e tra San Giorgio di Nogaro e Palmanova. A Venezia Est, la mattina registra 3.000 transiti all’ora.

Rispetto allo scorso sabato, si registra un aumento del 4% dei transiti in uscita dai caselli. Le previsioni di traffico per la fine della giornata si aggirano su 190.000-195.000 transiti complessivi, tra entrate e uscite ai caselli.

Due incidenti hanno rallentato questa mattina l’esodo di fine luglio sulla A4 tra Padova e Venezia, in una giornata con previsioni di traffico sostenuto. In Veneto, si segnalano code per 5 chilometri a causa di incidenti. Questa mattina a Vigonza, tra Padova Est e il bivio con la A57 a Dolo. Prima delle 11.30, un secondo incidente con 3 chilometri di coda sulla stessa carreggiata est, sul Passante di Mestre. Il bollino rosso si attenuerà in giallo domani domenica e lunedì mattina per i rientri.

Poi code fino a 7 chilometri in Abruzzo tra Val di Sangro e Ortona verso Pescara. Nelle Marche, un incidente con quattro feriti ha avuto ripercussioni: è avvenuto questa mattina lungo l’autostrada A14, sulla carreggiata sud, tra Pedaso e Grottammare all’altezza del km 290.

Sul sito di Autostrade si può vedere come, tornando al Nord, ci fossero rallentamenti sulla A9 alla barriera di Grandate in direzione svizzera verso mezzogiorno, mentre prima c’era coda tra Como Monte Olimpino e Chiasso per attraversamento della Dogana svizzera.

Continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi.

Articolo precedenteLa battaglia per la successione del primario di ortopedia a Busto Arsizio
Articolo successivoAddio a Gianluca Tozzo, un volontario della Croce Rossa che ci ha lasciato improvvisamente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui