Scontri tra ultras del Como e del Modena: 22 tifosi denunciati
Il 5 marzo si sono verificati degli scontri in viale Varese tra gli ultras del Como e quelli del Modena, e sono stati denunciati un totale di 22 tifosi. Le indagini della Digos e della polizia scientifica hanno identificato e denunciato 17 modenesi e 5 comaschi. Per tutti loro, il questore ha firmato il provvedimento del Daspo.
Durante la partita tra Como e Modena, un gruppo di circa cento tifosi del Como si è mosso da viale Rosselli verso piazza Cavour, per poi girare a destra in via Cavallotti e dirigere verso viale Varese. Qui, il gruppo di sostenitori del Como ha incontrato un gruppo di circa ottanta tifosi modenesi. È nato uno scontro, inizialmente verbale, che poi è culminato in violenze fisiche.
Attraverso un’attenta analisi del materiale fotografico e video acquisito, la polizia è riuscita a ottenere prove per denunciare i 22 tifosi, di cui 17 modenesi e 5 comaschi, responsabili del reato di rissa e di porto illegale di armi o oggetti offensivi. Alla fine delle indagini della Divisione anticrimine, il questore di Como ha emesso il provvedimento Daspo per 5 anni, con obbligo di firma durante gli incontri calcistici, nei confronti di 10 tifosi (3 sostenitori del Como e 7 del Modena) che in passato avevano già ricevuto simili provvedimenti. Per gli altri 12 tifosi identificati (2 del Como e 10 del Modena), il questore ha invece emesso il provvedimento Daspo per 1 anno, impedendo loro di seguire la loro squadra del cuore dal vivo per tutta la prossima stagione.