La tiroide è un piccolo organo, una ghiandola di soli 5 cm, ma può causare seri problemi se non funziona correttamente o se diventa sede di un tumore. Nelle valli bergamasche, il gozzo, la malattia più conosciuta della tiroide, colpisce una persona su cinque, includendo anche le forme più lievi, ed è quindi considerata una patologia endemica. Il gozzo è caratterizzato dall’aumento del volume della tiroide a causa della presenza di diversi noduli. Nella maggior parte dei casi, i noduli sono piccoli e non causano sintomi, ma se il volume della ghiandola aumenta in modo significativo, possono verificarsi disturbi nella respirazione e nella deglutizione.

Anche i noduli tiroidei non devono essere sottovalutati. Nella Bergamasca, colpiscono 120 individui maschi su 1000 e 230 individui femmine su 1000. Spesso sono formazioni benigne e solo lo 0,3% dei casi presenta caratteristiche di malignità. Nella maggior parte dei casi, non sono gravi e non causano disturbi, quindi spesso vengono scoperti in modo casuale.

La Clinica San Francesco a Bergamo ha attivato da qualche mese un team multidisciplinare composto da endocrinologi, radiologi e chirurghi per decidere l’approccio terapeutico migliore e più appropriato per ogni singolo paziente, utilizzando la cosiddetta chirurgia personalizzata. Il dottor Simone Beretta, specialista in chirurgia generale e chirurgo della tiroide, sottolinea l’importanza di preservare le paratiroidi e il nervo laringeo durante l’intervento chirurgico, utilizzando il monitoraggio nervoso intraoperatorio.

Oltre al risultato chirurgico, è importante garantire un ottimo risultato estetico attraverso la chirurgia mini-invasiva. Vengono utilizzate incisioni più piccole e la degenza dura una o due notti, a seconda del tipo di intervento. Il recupero varia da persona a persona, ma nella maggior parte dei casi si torna alle normali attività entro 10 giorni.

È stato abbandonato l’approccio di operare il paziente e poi affidarlo al medico curante. Ogni specialista fa parte del percorso di cura, garantendo una continuità assistenziale a 360°. Finora, dal mese di marzo 2023, il team della Clinica San Francesco ha operato circa 70 casi di patologia endocrina con ottimi risultati e piena soddisfazione da parte dei pazienti.

Se vuoi saperne di più sulle patologie della tiroide, compila il form per ricevere ulteriori informazioni.

Articolo precedenteIndagine a Como: certificati medici falsi e truffa ai danni dello Stato
Articolo successivoEmergenza a Bergamo: due ragazzi colpiti da una scarica di sassi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui