In fiamme: la testimonianza di Jacopo Selvaggio che si trova in vacanza in Grecia

Il giovane bergamasco Jacopo Selvaggio, insieme a un gruppo di amici, si è recato a Corfù per le vacanze, senza mai immaginare di trovarsi in un inferno di incendi e fiamme.

Negli ultimi giorni, diversi incendi hanno causato la morte di tre persone, l’evacuazione di migliaia di turisti e la distruzione di vaste aree di Rodi, Corfù ed Evia (Eubea). In particolare, la situazione sull’isola di Evia rimane ancora complicata, come segnalato dal sito web di Kathimerini, con i vigili del fuoco ancora al lavoro per contenere le fiamme. Ieri, sulla stessa isola, i piloti di un Canadair sono morti quando l’aereo si è schiantato contro una collina mentre trasportava acqua per spegnere gli incendi. Inoltre, un allevatore di 41 anni, scomparso da domenica, è stato ritrovato bruciato in una baracca in una zona sperduta. Nuovi incendi stanno colpendo le isole di Rodi e Corfù, costringendo all’evacuazione di nove aree. Le autorità della protezione civile hanno definito questa la “più grande evacuazione” nella storia greca, avvertendo del “rischio estremo” di incendi sull’isola di Creta. Finora, circa 2.500 persone sono state evacuate da Corfù a causa degli incendi, mentre 20.000 turisti hanno lasciato l’isola di Rodi. Proprio a Corfù si trova Jacopo Selvaggio, che insieme ai suoi amici è stato testimone oculare di questa tragica situazione.

“Dalla nostra camera abbiamo visto le fiamme avvicinarsi sempre di più all’albergo”, ha raccontato Jacopo Selvaggio. “Fortunatamente, grazie all’intervento dei vigili del fuoco, l’incendio si è attenuato, ma viviamo in allerta. Il Ministero italiano degli Esteri ci invia ogni giorno informazioni sull’andamento degli incendi. Speriamo che il peggio sia passato, altrimenti dovremmo essere evacuati. Per ora, comunque, a parte tanta apprensione, non siamo stati in pericolo”.

La situazione in Grecia rimane critica, con i roghi che continuano a distruggere le bellezze naturali del paese e a mettere a rischio la vita delle persone. Le autorità greche stanno facendo del loro meglio per combattere gli incendi, ma è fondamentale che venga fornito loro tutto il supporto necessario per salvaguardare le persone e l’ambiente. Speriamo che presto questa emergenza possa essere risolta e che le persone possano tornare a vivere in sicurezza e tranquillità.

Articolo precedenteVilla Bonomi: vittoria per Ivan Cordoba e i residenti di Como
Articolo successivoTragedia stradale a Calcinate: l’addio a Stefano Pezzotta, l’idraulico solare di Seriate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui