Ancora un po’ di pazienza, poi il parco Castello di Legnano riaprirà al pubblico. A causa del maltempo dello scorso lunedì 24 luglio, sono state emesse delle ordinanze che vietano l’accesso all’area verde. Nonostante ciò, i legnanesi hanno faticato a rispettare il divieto a causa del loro attaccamento al parco.
Venerdì 4 agosto verrà effettuato un altro sopralluogo per valutare la situazione attuale. Gli agronomi di Amga cercheranno di capire quando sarà possibile riaprire il parco. Angelo Vavassori, responsabile della manutenzione del verde pubblico, ha spiegato che il maltempo ha ulteriormente danneggiato gli alberi, già colpiti dalla siccità del 2022. Pertanto, oltre alla programmata abbattitura dei “cento alberi morti in piedi”, sarà necessario abbattere anche quelli danneggiati dalla siccità e dalla tempesta. Attualmente sono in corso i lavori per mettere in sicurezza l’intero parco, ma ci sono ancora molti punti critici da sistemare. Comunque, stiamo lavorando per riaprire il parco il prima possibile. Una volta completata questa fase di emergenza, i tecnici continueranno a rinnovare il parco.
Dopo le incursioni dei legnanesi nel parco nonostante il divieto, è stato deciso di rafforzare la chiusura con una struttura più solida. Purtroppo, qualcuno ha già violato il divieto aprendo una “finestra” per accedere facilmente all’area.
Anche il parco del Roccolo è stato chiuso con divieto di accesso. I Comuni di Canegrate, Busto Garolfo e Legnano hanno chiuso l’area e rimandato la responsabilità ai cittadini che violano il divieto. Invece, è possibile passeggiare liberamente al Parco Alto Milanese, dove sono stati riportati danni minori rispetto agli altri due parchi.
Quindi, non resta che aspettare che i lavori di messa in sicurezza e di rinnovamento del parco siano completati, per poter tornare a godere di questo prezioso polmone verde.