Lavori di asfaltatura in corso Sempione a Legnano

A partire dalla sera di lunedì 7 agosto, avranno inizio i lavori di asfaltatura del tratto di corso Sempione compreso tra il confine con il Comune di Castellanza, all’incrocio con via Passo del Tonale, e via San Francesco d’Assisi. Questi lavori dureranno complessivamente due notti, fino alle 6 del mattino successivo.

Durante questo periodo, la circolazione stradale sarà chiusa, ad eccezione dei veicoli dei residenti, nelle vie Gabinella e Locatelli, nel tratto tra corso Sempione e via Padre Giuliani. Sul tratto di corso Sempione interessato dai lavori, il transito dei veicoli avverrà a senso unico alternato e sarà regolato da movieri.

L’asfaltatura di questo tratto del Sempione fa parte di un quadro più ampio di interventi di riqualificazione stradale e pedonale, volti a migliorare l’accessibilità. Nel mese di aprile scorso, è stata sistemata la strada alberata di via Gabinella, e a settembre sarà la volta del viale alberato di via Locatelli, seguendo il modello di intervento già effettuato in via Melzi.

Nell’autunno, su corso Sempione, si procederà con la creazione di una banchina, la realizzazione di un nuovo marciapiede e la sistemazione della fermata bus nel tratto compreso tra le vie Locatelli e Brennero.

I lavori di asfaltatura sono finanziati con 80mila euro provenienti dal Ministero dell’Interno, e fanno parte di un pacchetto di contributi ottenuti dal Comune di Legnano nel gennaio dell’anno scorso. Una prima parte del finanziamento (160mila euro) è stata utilizzata nell’estate del 2022 per due interventi di miglioramento della sicurezza stradale: nell’Oltrestazione è stato realizzato un incrocio rialzato tra via Menotti e via delle Azalee, sono stati riqualificati i marciapiedi per consentire il passaggio pedonale e sono state create attraversamenti pedonali protetti, mentre nell’Oltresaronnese, in via Palestrina, è stato realizzato un nuovo marciapiede e un’isola di protezione al parcheggio, completando l’esistente fino al confine con il Comune di Castellanza.

Articolo precedenteSaronno: sequestro di armi e arresto, lo Stato non abbassa la guardia
Articolo successivoTragedia della Funivia del Mottarone: conclusioni e raccomandazioni per garantire la sicurezza a [city]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui