La pericolosa situazione di un attraversamento pedonale a Garbagnate Milanese ha suscitato preoccupazione tra i residenti, dopo che un ragazzo di 15 anni è stato investito e ucciso da un furgone. Nonostante le proteste dei cittadini, la situazione non è ancora cambiata.

Secondo i residenti, l’attraversamento è pericoloso a causa dell’assenza di illuminazione, strisce pedonali e visibilità, a causa dei guardrail molto alti presenti lungo la strada. Inoltre, non ci sono nemmeno dossi per limitare la velocità dei veicoli che percorrono la strada rettilinea per 2 chilometri a una velocità di 100 km/h. I residenti hanno segnalato questa situazione pericolosa al Comune da anni, ma nessun intervento è stato fatto.

Il Comune ha risposto alle critiche attraverso due voci, quella “tecnica” del comandante della polizia locale, Andrea Assandri, e quella “politica” del sindaco Davide Barletta. Il comandante ha spiegato che le strisce pedonali sono posizionate tra due lampioni della pubblica illuminazione, in modo da evitare coni d’ombra, e che sono presenti guardrail e un semaforo per la sicurezza degli attraversamenti. Inoltre, ha aggiunto che le strisce pedonali sono ben visibili nel senso di marcia interessato e che sono in fase di rifacimento nel senso opposto, dove è stato creato un attraversamento rialzato. Il comandante ha assicurato che il Comune sta monitorando attentamente i lavori di rifacimento.

Per quanto riguarda i dossi, il comandante ha spiegato che la via Kennedy non soddisfa le caratteristiche richieste dal codice della strada per la loro realizzazione. Il sindaco ha ribadito che l’amministrazione comunale ha fatto molto per garantire la sicurezza stradale, ma che gli interventi sul territorio sono stabiliti da funzionari che si attengono scrupolosamente al Codice della Strada. Ha inoltre sottolineato che non si tratta di scelte politiche.

Il sindaco ha infine affermato che la giustizia dovrà fare il proprio corso riguardo all’incidente che ha coinvolto il ragazzo di 15 anni, e ha elogiato i primi provvedimenti giudiziari intrapresi. La situazione pericolosa dell’attraversamento pedonale a Garbagnate Milanese continua a destare preoccupazione tra i residenti, i quali si augurano che le autorità competenti intervengano per garantire una maggiore sicurezza nella zona.

Articolo precedenteMomenti di paura a Chiari: uomo minaccia di far esplodere bombole del gas
Articolo successivoTensione a San Giuliano Milanese: giovane ferito in una rissa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui