Controlli delle forze dell’ordine a Cantù: due attività commerciali sanzionate per 30 mila euro
Lo scorso fine settimana, la Compagnia dei Carabinieri di Cantù ha avviato una serie di controlli alle attività commerciali del territorio, in collaborazione con i militari del Nucleo investigativo del Lavoro (NIL) di Como e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Milano. L’obiettivo di tali controlli è verificare la regolarità del personale impiegato e il rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
In particolare, i Carabinieri della stazione di Cermenate, insieme ai colleghi del NIL e del NAS, hanno denunciato un 59enne, legale rappresentante di una società che gestisce un impianto sportivo, per violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, nonché per carenze strutturali. La denuncia è stata effettuata in stato di libertà e successivamente è stata segnalata l’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Como per le valutazioni di competenza.
Durante gli stessi controlli, è stato denunciato un 41enne, titolare di un bar, per violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro, mancata formazione dei lavoratori e mancanza di informazioni in materia di sicurezza e rischi sul posto di lavoro.
Complessivamente, sono state controllate due attività commerciali e 10 dipendenti, con l’emissione di sanzioni per un totale di circa 30.000 euro. Inoltre, è stata sospesa un’attività commerciale a causa di gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
I controlli delle forze dell’ordine continueranno per tutto il periodo estivo, al fine di garantire il rispetto delle norme e tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.