Dopo i violenti temporali degli scorsi giorni, la paura è finalmente passata e le strade sono state messe in sicurezza per permettere il passaggio. Tuttavia, in molte zone della città rimangono ammassi di rami secchi, alberi tagliati o caduti, accumulati lungo i marciapiedi e utilizzati come deposito di legname, impedendo il transito. I cittadini hanno segnalato al Comune la necessità di rimuovere definitivamente i resti dei disastri e riportare l’ordine in città.
In via Borgazzi, il marciapiede all’altezza del civico 69 e l’attraversamento pedonale della ciclabile del Villoresi sono ancora chiusi al passaggio. Pedoni e disabili sono costretti a percorrere la strada, mettendo a rischio la propria incolumità. Quattro cipressi sono appoggiati alla recinzione che delimita il parcheggio della stazione di Monza Sobborghi, sul marciapiede di attesa della ferrovia.
“Non sono pericolosi, ma in caso di temporale e vento forte – fa notare una signora che prende il treno abitualmente – potrebbero anche cadere sui binari. Almeno un paio di alberi potrebbero essere puntellati e rimessi in posizione, considerando che sono sostenuti dalla recinzione”. I cittadini considerano gli alberi della città preziosi e chiedono che venga effettuata manutenzione per cercare di salvarli anziché doverli eliminare.
Nel frattempo, da venerdì 26 sono state riaperte diverse aree verdi della città, tutte messe in sicurezza. Tra queste ci sono i parchi di via Monte Sabotino e via San Rocco, via Solone-Boezio, via Biancamano, via Tirso e via Leoncavallo, via Manara, via Boito-Perosi, via Lissoni-Sant’Andrea, via Donizetti-Clementi, via Pacinotti, via Poliziano-Luca della Robbia, via Debussy e via Parmenide.
Tornano alla normalità anche le aree verdi di via Enrico da Monza e di via Sant’Alessandro, il parco e il campo da calcio di via Luca della Robbia, l’area verde tra i due condomini di via Crippa, il passaggio pedonale recintato tra due condomini di via Masaccio-Vecellio e le aree cani di via Modigliani, via Poliziano, via Rota-Rovetta, via Tirso, via Debussy e via Giacosa. Negli altri giardini i lavori di ripristino sono ancora in corso e la loro riapertura sarà programmata durante la settimana. Inoltre, da ieri il cimitero urbano di via Foscolo è di nuovo accessibile, anche se alcune zone restano recintate.