Sul posto sono intervenuti gli uomini della stazione Triangolo Lariano del Soccorso Alpino, XIX delegazione, in seguito alla richiesta di aiuto proveniente dalla Colma. Questa mattina, martedì 8 agosto, a Sormano, in località Colma, due escursionisti si sono persi di vista durante un’escursione. Uno dei due ha chiesto aiuto quando si è accorto che il suo amico non era presente al punto di rientro concordato.
Alle 11 in punto è stata attivata la squadra del Cnsas, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. La squadra del Triangolo Lariano, composta da quattro tecnici, si è prontamente recata sul luogo dell’incidente, dove sono successivamente giunti anche i Vigili del Fuoco. Fortunatamente, l’intervento si è concluso positivamente con il ritorno autonomo della persona al parcheggio.
Le squadre di soccorso sono rientrate poco prima delle tredici, dopo aver svolto il loro prezioso lavoro nel garantire la sicurezza degli escursionisti. Situazioni come queste sottolineano l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna, tenendo sempre conto dei propri compagni di viaggio e comunicando tempestivamente eventuali problemi o situazioni di emergenza.
Il Soccorso Alpino svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza e l’incolumità degli escursionisti e degli appassionati di montagna. Attraverso la loro prontezza e competenza, sono in grado di rispondere tempestivamente a situazioni di emergenza come quella verificatasi oggi.
Ricordiamo quindi l’importanza di seguire le norme di sicurezza durante le escursioni in montagna, come l’utilizzo di abbigliamento e attrezzatura adeguata, la conoscenza del territorio e delle condizioni meteorologiche, nonché la comunicazione costante con i propri compagni di viaggio. Solo così potremo godere appieno delle bellezze naturali che le montagne ci offrono, in tutta sicurezza.