Dal 8 agosto 2023, l’attività degli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) è stata arricchita da un nuovo servizio di consultazione telefonica diretta con il medico. Questa nuova funzionalità completa il servizio di Call Center dell’ATS Brianza, attivato nel febbraio 2023, che si occupa esclusivamente della gestione degli appuntamenti presso gli ambulatori.

Gli Ambulatori Medici Temporanei sono presenti sul nostro territorio dal 2022, in un contesto in cui si sta assistendo da tempo a una grave carenza di personale medico, sia a livello locale che regionale e nazionale. Per far fronte a questa situazione e alla difficoltà di trovare nuovi medici di medicina generale o incarichi temporanei, è stato necessario attivare gli Ambulatori Medici Temporanei, un servizio di Continuità Assistenziale Diurna con un team specifico di medici.

La natura temporanea degli AMT garantisce ai pazienti una continuità di assistenza durante il periodo che intercorre tra la cessazione del medico di medicina generale e l’assegnazione del successivo. A partire dall’8 agosto, l’assistenza tramite gli AMT sarà ulteriormente migliorata grazie all’introduzione di un nuovo numero telefonico per ogni ambulatorio, con fasce orarie dedicate, a cui i pazienti potranno rivolgersi per una consultazione sanitaria telefonica con un medico del team. L’obiettivo è migliorare il funzionamento degli ambulatori, ridurre i tempi di attesa per gli appuntamenti, evitare eventuali visite per problemi che possono essere risolti telefonicamente e rispondere alle esigenze espresse dai pazienti in questi mesi.

Di conseguenza, l’organizzazione sarà la seguente: per prenotare una visita ambulatoriale è necessario chiamare il call center ATS Brianza, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. Per richiedere ricette per farmaci legati a patologie croniche, è necessario inviare una mail di richiesta agli indirizzi indicati nelle pagine specifiche degli AMT, raggiungibili dalla pagina dedicata sul sito https://www.ats-brianza.it/it/il-medico-ed-il-pediatra/2976-ambulatori-medici-temporanei-amt.html. Per una consulenza specifica con il medico, è necessario fare riferimento al numero telefonico dell’AMT e ai giorni e alle fasce orarie indicate nella sezione AMT della homepage dell’ATS Brianza.

Attualmente, gli AMT sono attivi sul territorio nelle seguenti località della provincia di Lecco: Nibionno, Costa Masnaga, Merate; e della provincia di Monza: Agrate, Arcore, Ceriano Laghetto, Concorezzo, Giussano, Limbiate, Mezzago, Monza, Nova Milanese, Seveso/Seregno, Varedo, Vimercate/Burago di Molgora.

Sul sito https://www.ats-brianza.it/it/il-medico-ed-il-pediatra/2976-ambulatori-medici-temporanei-amt.html è possibile trovare informazioni, orari, indirizzi email e dettagli sugli AMT attivi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui