L’abbandono degli animali domestici in Italia è un problema serio e preoccupante. Ogni anno, migliaia di gatti e cani vengono abbandonati, e questa tendenza raggiunge il suo picco durante l’estate, durante le vacanze. Il Comune di Cavaria con Premezzo ha deciso di unirsi alla campagna di comunicazione promossa dall’Enpa: “Abbandonarmi è un reato”.

L’amministrazione comunale lancia un appello affinché non si abbandonino gli animali domestici in vista delle ferie, ma invita anche a segnalare episodi simili di cui si è testimoni. Se non si può portare con sé l’animale, si può rivolgere a un parente, a un amico o a strutture specializzate. Abbandonare un animale è una vera e propria crudeltà, un tradimento indelebile della fiducia che questi nostri compagni di vita ripongono in noi e che non riusciranno mai a superare del tutto.

Ma l’abbandono è anche un reato sanzionato dall’articolo 727 del Codice Penale, che prevede l’arresto fino a un anno o un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Se si vede un cane che gira da solo per la strada, magari spaventato, non bisogna lasciarlo solo. È sufficiente chiamare la Polizia Locale al numero 0331-212111 e loro si occuperanno di cercare il proprietario, portarlo in sicurezza e informare i Servizi veterinari della ASL. In alternativa, si può chiamare il 112 e richiedere l’intervento dei Carabinieri. Grazie alla denuncia, sarà possibile certificare che quel cane è randagio e che il suo proprietario deve essere trovato per avvisarlo del ritrovamento e/o per perseguirlo legalmente per l’abbandono dell’animale.

È importante sensibilizzare la popolazione su questo problema e fare tutto il possibile per prevenirlo. Gli animali domestici sono esseri viventi che meritano rispetto e cura. Non dobbiamo permettere che siano vittime dell’egoismo umano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui