Nove comuni del Legnanese hanno aderito all’accordo di collaborazione “Serate in sicurezza 2023” promosso dalla Regione Lombardia, che prevede interventi integrati di sicurezza urbana per prevenire gli incidenti stradali nel territorio della città metropolitana di Milano.

L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, ha annunciato che sono stati stanziati circa 200mila euro per consentire agli agenti di Polizia Locale di intensificare i controlli notturni nei weekend di settembre. Inoltre, verranno forniti loro kit per eseguire test di alcol e droga. Le attività di controllo nei weekend sono fondamentali, poiché è in quel periodo che si registra un maggiore numero di comportamenti a rischio come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. L’obiettivo principale è ridurre il numero di incidenti e vittime della strada.

La Russa ha sottolineato che è stata ripetuta questa iniziativa a causa dei ottimi risultati ottenuti in passato sulle strade della città metropolitana di Milano. Secondo i dati Istat del 2021, infatti, questo territorio registra una maggiore incidentalità stradale rispetto al resto della regione. Pertanto, è ritenuto utile promuovere la collaborazione tra i Comandi di Polizia locale e le Forze dell’Ordine, in sinergia con la Prefettura di Milano.

I comuni del Legnanese che hanno aderito all’iniziativa sono Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano e San Vittore Olona. Inoltre, prenderanno parte all’iniziativa anche altri comuni come Albairate, Cologno Monzese, Cormano, Bresso, Novate Milanese, Corsico, Arconate, Pogliano Milanese, Magenta, Abbiategrasso, Bareggio, Pregnana Milanese, Ossona, Santo Stefano Ticino, Vanzago, Milano, Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Paderno Dugnano, Pieve Emanuele, Siziano, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, Locate di Triulzi, Carpiano, Opera, San Giuliano Milanese, Trezzo sull’Adda, Busnago, Senago, Unione Adda Martesana, Unione I Fontanili, oltre alla Città Metropolitana di Milano.

Questo accordo di collaborazione mira a garantire una maggiore sicurezza stradale nel territorio, grazie all’intensificazione dei controlli e all’utilizzo di strumenti come i test di alcol e droga. L’obiettivo finale è ridurre gli incidenti e proteggere la vita dei cittadini. La collaborazione tra i comuni e le forze dell’ordine è fondamentale per raggiungere questo scopo e rendere le serate più sicure per tutti.

Articolo precedenteDivertimento sicuro a Varese: la strategia per contrastare la Malamovida
Articolo successivoTragedia sul lago Ceresio: ricerche frenetiche per i due bagnanti scomparsi a Figino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui