La sera di giovedì 10 agosto, intorno alle 20:30, la pattuglia della Polizia di Stato del Commissariato di Busto Arsizio si è imbattuta in una situazione sospetta in via Ferrer. I due uomini, entrambi su biciclette, sono stati sorpresi a confabulare e, vedendo l’auto della polizia, si sono separati improvvisamente fuggendo in direzioni opposte.
I poliziotti hanno dovuto prendere una decisione rapida su chi inseguire tra i due, optando per quello che avevano notato stringere qualcosa nella mano e che aveva gettato qualcosa sul marciapiede durante la breve fuga. Una volta bloccato in via Milazzo e perquisito, il fuggiasco, un tunisino di 25 anni con precedenti minori, è stato trovato in possesso di 260 euro, parte dei quali ancora stretti nella mano, e di due dosi di hashish.
Nel sacchetto gettato poco prima e recuperato dagli agenti, c’erano invece dodici dosi di cocaina confezionate singolarmente. È inutile dire che sul cellulare dello straniero continuavano ad arrivare chiamate e messaggi chiaramente finalizzati a concordare appuntamenti per l’acquisto di droga. Il ventiquattrenne è stato quindi arrestato in flagrante per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, in accordo con il pubblico ministero di turno.