Ieri, un uomo di 60 anni è rimasto coinvolto in un grave incidente mentre praticava downhill nel territorio di Lanzo di Intelvi. L’incidente si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì 10 agosto 2023, poco sotto il Pian d’Orano. Il downhill è una disciplina del mountain bike che consiste nel discendere i pendii di montagne o colline, caratterizzata da sentieri sconnessi e grandi salti.

Dopo la caduta, sono stati immediatamente chiamati i soccorsi, che sono giunti sul posto in tempi rapidi. Sono intervenuti l’elisoccorso di Como, la Croce Rossa di San Fermo, il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco di San Fedele e la squadra SAF di Como. I soccorritori hanno stabilizzato l’uomo sul posto, mettendolo sulla barella e trasportandolo per 400 metri fino all’ambulanza. Successivamente, è stato trasferito in elicottero per essere portato all’ospedale di Legnano.

L’uomo ha riportato diversi traumi a seguito della caduta rovinosa sul sentiero, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi è stato possibile fornirgli le cure necessarie e trasportarlo in ospedale. L’elisoccorso, in particolare, ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire il trasferimento rapido e sicuro del paziente.

L’incidente di ieri è un ulteriore richiamo alla necessità di praticare sport estremi con la massima attenzione e seguendo tutte le precauzioni necessarie. Il downhill, in particolare, è una disciplina che richiede una buona preparazione fisica e tecnica, oltre a una corretta attrezzatura di protezione. È importante rispettare i limiti delle proprie capacità e non mettersi in situazioni di pericolo.

L’augurio è che l’uomo coinvolto nell’incidente si riprenda al più presto e che questo episodio serva da monito per tutti coloro che praticano sport estremi. La sicurezza deve sempre essere la priorità assoluta, per garantire il divertimento e la passione per lo sport in modo responsabile.

Articolo precedenteTragedia a Bellagio: turista francese muore nelle acque del lago
Articolo successivoLa lotta contro la violenza: i Carabinieri di Cantù al fianco delle vittime

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui