I giardini pubblici urbani di Lissone stanno vivendo un momento di grande affluenza, come si può sentire dalle conversazioni tra addetti ai lavori. Molti stanno scoprendo questi spazi, che prima frequentavano raramente o non frequentavano affatto. Da un lato, questa scoperta è positiva, perché potrebbe portare una nuova attenzione a questa componente essenziale delle città. Dall’altro lato, però, si stanno evidenziando problemi inediti o che si sono aggravati rispetto al passato.
In particolare, durante l’estate, le segnalazioni aumentano perché i cittadini, di tutte le età, sia in città che non in vacanza, scendono per strada alla ricerca di refrigerio proprio nei parchi. Purtroppo, in alcuni casi, le aree verdi non sono curate al meglio. I residenti parlano addirittura di giardini “dimenticati” da anni.
Negli ultimi giorni, si sono alzate molte proteste per le condizioni dei giardini di via del Concilio nel quartiere Da là dal Punt. Le panchine sono rotte, mancano giochi da tempo e si reclama manutenzione e ordine. Ci sono chiodi che sporgono dalle sedute, le altalene non sono state ricollocate, c’è erba alta e molta sporcizia a causa dei vandali.
Una residente della zona ha chiesto al Comune di Lissone di intervenire lamentando l’incuria. È vero che diversi giardini pubblici di Lissone sono stati interessati da interventi di riqualificazione e sistemazione, soprattutto durante l’ultimo mandato dell’amministrazione comunale Monguzzi. Ma c’è ancora molto da fare, è evidente. Inoltre, non bisogna dimenticare il peso dei danni causati dai vandali.
Alcuni cittadini sostengono che le panchine e i giochi durano solo dalla mattina alla sera a causa degli atti vandalici. Si parla di bottiglie rotte lasciate ovunque. Quindi, bisogna chiedersi se la colpa sia del Comune o delle persone maleducate e ignoranti.
Ci sono anche altri giardini pubblici a Lissone che meriterebbero di essere sistemati, come quelli di via Piermarini e via Spallanzani.
L’assessore ai Lavori pubblici di Lissone, Oscar Bonafé, dichiara di essere a conoscenza della situazione di via del Concilio. Promette di intervenire per sistemare le panchine e ricollocare le altalene come ordinaria manutenzione. Per quanto riguarda il verde, il nubifragio di fine luglio ha ritardato il quinto taglio in tutta la città. Attualmente, sono in azione cinque squadre di addetti che stanno rimettendo in ordine parchi e giardini, tagliando l’erba e pulendo le aree per garantire la sicurezza. Inoltre, sarà aperta una gara per le manutenzioni straordinarie dei giardini pubblici, al fine di delineare gli interventi necessari.